Ieri Pimco. Oggi: conoscete BlackRock? Il denaro che gestisce è molto più del PIL francese

saupload_blackrock

Ieri abbiamo parlato di PIMCO: Sapete cos’è la PIMCO? Sapete che il denaro che gestisce è pari a 7 volte il PIL della Grecia?

Riflettevamo: “Questo breve testo è una mera provocazione che vuole semplicemente spingere a ragionare su quanto a volte i media si limitino a urlare su pagliuzze per non discutere di travi.

Goldman Sachs e JP Morgan, son nomi ricorrenti. Prendiamone un altro: PIMCO. Globalmente al 31 dicembre 2012 il patrimonio amministrato da questa azienda di gestione degli investimenti ammontava a 2.003,8 miliardi di dollari ( http://italy.pimco.com/IT/OurFirm/Pages/Welcome.aspx ).

Il PIL nominale della Grecia nello stesso anno? 299 miliardi di dollari. Quello dell’Irlanda? 221. Spagna? 1479.”

Domanda conclusiva: “Ora avete una vaga intuizione del “potere negoziale” di certe realtà? Buone riflessioni.”

Se il post di ieri ha attratto molta attenzione per l’equazione “denaro gestito da Pimco = 7 volte PIL Grecia”, oggi vi nomineremo una nuova società: BlackRock. Amministra un patrimonio totale di 3.360 miliardi di dollari. Il PIL nominale francese (la Francia oltre ad essere uno dei Paesi-cardine della UE è membro permanete del consiglio di sicurezza dell’ONU) è di “soli” 2778 miliardi di dollari.

Insomma i 3.360 miliardi di BlackRock equivalgono alla somma del PIL di Francia e Svizzera.

Ora continuate pure a parlare del Monte dei Paschi di Siena.

4 Commenti a "Ieri Pimco. Oggi: conoscete BlackRock? Il denaro che gestisce è molto più del PIL francese"

  1. #andrea   7 marzo 2013 at 9:40 am

    Senza parlare, poi, della HSBC londinese, che gestisce patrimoni esorbitanti, soprattutto denaro proveniente dal traffico della droga e tutto il resto che ci va dietro.

    Rispondi

Rispondi