Battistero di Piazza San Giovanni, a Firenze, vestito alla moda

thumbs1402923562pucci1

L’Ansa riferisce del recente travestimento del Battistero di Piazza san Giovanni a Firenze (news: Emilio Pucci veste il Battistero di Firenze). Si legge: “Con ‘Monumental Pucci’ il Battistero di Piazza San Giovanni, a Firenze, viene ‘vestito’ alla moda attraverso un’installazione di 2000 mq che riproduce i disegni dell’iconico foulard disegnato dal marchese Emilio Pucci nel ’57. E’ uno degli eventi di Firenze Hometown of Fashion organizzato per festeggiare i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana”.

Il progetto è stato realizzato nella città renziana da Pitti Immagine, “con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico” e da Italian Trade Agency. 

Il comunicato informa che ” Il quadro foulard originale, da cui è tratta la stampa, verrà esposto sul lato Abside del Battistero. Gli altri sette lati del monumento, caratterizzato da una pianta ottagonale, saranno disegnati secondo lo stile Emilio Pucci; otto teli stampati, per una superficie totale di 2.000 mq, andranno dunque a rivestire l’edificio”.

Il Sole 24 Ore diffonde il video delle procedure di travestimento (clicca qui). Si prevedono numerose conversioni!

J.W. Anderson: Catwalk - London Collections: MEN AW13

Un commento a "Battistero di Piazza San Giovanni, a Firenze, vestito alla moda"

  1. #antonio   30 giugno 2014 at 11:15 pm

    il battistero mi sembra già RIVESTITO in quanto oggetto di un restauro. l’aggiunta di un ulteriore rivesimento a soli scopi pubblicitari sarà stato giustificato dal dover raccogliere altri soldi. non dico che questo sia una cosa indifferente, ma parlare di profanazione mi sembra un po’ troppo.