[EDIZIONI RADIO SPADA] 17 ottobre: il nostro Pietro Ferrari presenta a Giulianova “Fascismi”

>>> ORDINA QUI LA TUA COPIA <<<

 

locandinaferrari

[cliccare sull’immagine per ingrandire]

 

Venerdì 17 ottobre il Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa” ci dà ancora una volta generosa ospitalità. In uno spazio accogliente e familiare che stimola la curiosità intellettuale e il confronto, il nostro Pietro Ferrari presenterà l’ultimo frutto della sua penna brillante, pubblicato per i tipi delle nostre Edizioni pochi mesi fa: “Fascismi” (con prefazione del nostro Andrea Giacobazzi).

Trincerocrazia fu il titolo di un articolo scritto da Mussolini il 15 dicembre 1917 su Il Popolo d’Italia. «La trincerocrazia è l’aristocrazia delle trincee. È l’aristocrazia di domani. È l’aristocrazia in funzione». Lo scossone dato da queste parole tanto alla “democrazia” liberale quanto alla “dittatura del proletariato” è evidente. Né i voti, né la classe, ma la trincea: anche simbolicamente ciò che si evocava era molto potente.

Il carattere di queste parole e lo spirito che le animava ebbe un effetto dirompente, ma determinò un problema: un movimento nato da una guerra mondiale, cresciuto parlando di guerra, non poteva dire di no alla guerra che lo avrebbe distrutto. Forse una beffa della storia, dato che il fascismo non fu proporzionalmente più bellicoso e coloniale dell’Italia liberale. [dalla prefazione]

La serata, ad ingresso libero, e il dibattito saranno introdotti, coordinati e moderati da Matteo Simonetti.

 

>>> ORDINA QUI LA TUA COPIA <<<