Ecco il programma del XXII Convegno di Studi Cattolici – Rimini

693_001

La casa sulla roccia e il gigante dai piedi d’argilla 

La restaurazione in Cristo voluta da san Pio X e i suoi nemici

 Rimini 17, 18, 19 ottobre 2014

L’anno trascorso e quello a venire sembrano aprire, nella vita della Chiesa e del mondo, una fase nuova e sempre più urgente. Il governo mondiale sembra ormai al redde rationem con gli ostacoli alla sua avanzata, e lo scacchiere internazionale è a una tensione tale che si può già parlare di guerra mondiale “a pezzetti, a capitoli”, secondo una delle rare espressioni condivisibili di Papa Francesco.

Uno scenario che ci riporta a quello di cento anni fa, quando l’Europa danzava e godeva senza accorgersi della tragedia che si preparava, e che tuttavia era così evidentemente minacciosa. Cento anni fa però era Papa san Pio X, uomo che aveva dichiarato nella sua Pascendi che la Chiesa sarebbe sempre rimasta se stessa, e non sarebbe mai stata asservita alla filosofia del mondo. Oggi invece è Papa Francesco, che rincorre il consenso del potere e che è pronto ad accontentarne gli umori perfino sulla famiglia e il matrimonio.

Il convegno di quest’anno si svolge in un momento chiave, mentre il sinodo delibera su una pastorale senza vero amore per le anime, mentre i cristiani del Vicino Oriente rimangono pedine volentieri sacrificate ai giochi della politica americana, mentre in Europa orientale si combatte, e mentre l’Italia si avvicina al collasso economico e demografico. Non dovrà essere quindi un convegno di inutili chiacchiere, ma dovrà prepararci ad affrontare con coscienza la volontà di Dio, così come la Storia ce la sta manifestando, senza cadere negli inganni del Nemico delle nostre anime.

Sede dei lavori: Hotel Carlton Viale Regina Margherita, 6 (* * *) Marebello di Rimini (RN)
0541.37.23.61 – Fax 0541.37.45.40

Ingresso libero

 Programma

Venerdì 17 ottobre

ore 21.00   Don Mauro Tranquillo   Papa Francesco e Pascendi: ovvero come applicare un’enciclica all’inverso

Sabato 18 ottobre

ore 9.00     saluto ai partecipanti e inizio dei lavori

ore 9.30     Giovanni Turco   L’Italia e la questione cattolica

ore 10.30   Roberto Dal Bosco    Geodemonologia e salvezza planetaria  

 ore 11.30   Andrea Giacobazzi    Nuovo Israele, giudaismo e sionismo: da san Pio X a Pio XII

ore 12.30   pausa pranzo

ore 15.30   Stefano Colombo   Massoneria e mondialismo: due conseguenze del pluralismo religioso

ore 16.30   Matteo D’Amico    La mente schiava Nuova fabbrica del consenso e demenza digitale: per un giudizio cattolico

Conclusione di Don Pierpaolo Maria Petrucci

 Domenica 19 ottobre

 Ore 10.30: Santa Messa al Priorato Madonna di Loreto –  Via Mavoncello 25 – Rimini (frazione Spadarolo)

 ore 12.30 Pranzo ufficiale presso il Priorato Madonna di Loreto (offerta libera, iscrizione obbligatoria presso la Segreteria dell’Hotel Carlton)

Per maggiori info cliccare qui.

Un commento a "Ecco il programma del XXII Convegno di Studi Cattolici – Rimini"

  1. #Francesco   19 settembre 2014 at 3:11 pm

    Ottimo, parteciperò volentierissimo; lessi alcuni dei relativi quaderni (inerenti precisamente il 6°convegno, tenutosi nel lontano ’98) poco tempo fa. Qualcuno che raggiunga Rimini per questo convegno dalla Lombardia?

    Rispondi

Rispondi