Il Card. Rodè: “Francesco è troppo di sinistra”

1-Cardinale-Franc-Rodé-e-Mons.-Jean-Louis-Bruguès-con-la-corale-di-Portogalo

«Senza ombra di dubbio – ha detto Rodé, in base a quanto riferito da Il Piccolo di Trieste – il Papa è un genio della comunicazione. Comunica molto bene con la moltitudine, i media e i fedeli». «Un gran vantaggio – ha aggiunto – è che appare simpatico. Dall’altra parte le sue opinioni, relative al capitalismo e alla giustizia sociale, sono eccessivamente di sinistra. Si vede come il Papa sia segnato dall’ambiente da cui proviene. Nel Sud America ci sono grandi differenze sociali e grandi dibattiti su questa situazione si susseguono ogni giorno. Ma questa gente parla molto, ma risolve pochi problemi».

Franc Rodè è un cardinale sloveno cresciuto in Argentina, Prefetto emerito della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

cardinal-franc-rode

8 Commenti a "Il Card. Rodè: “Francesco è troppo di sinistra”"

  1. #Ghislieri   3 ottobre 2014 at 4:30 pm

    Io sta gente che per criticare qualcuno usa ancora i termini “è di sinistra” o “è di destra” non la capirò mai. Che senso ha, al giorno d’oggi, parlare di “eccessivamente di sinistra”? Che cosa vuol dire? Preoccuparsi dei poveri è solo di sinistra? Il problema è il liberalismo. Ecco, se mi dicono, gli ultimi papi sono dei modernisti intrisi di liberalismo possiamo discuterne. Anche perché le persone della destra vera così come quelle della sinistra vera si tengono ben lontane da simili ragionamenti qualunquisti.

  2. #Ereticamente   4 ottobre 2014 at 11:55 am

    Cos’e? Carnevale???

  3. #Tommaso Pellegrino   6 ottobre 2014 at 4:52 pm

    Certo che, a giudicare dalla cappa magna indossata da questo cardinal Rodè nella seconda foto, lo stesso non si direbbe molto il tipo da essere in sintonia con Papa Francesco…
    Tommaso Pellegrino – Torino
    http://www.tommasopellegrino.blogspot.com

  4. #melodia792   8 ottobre 2014 at 4:41 pm

    Destra e sinistra sono categorie della politica que derivano dalla rivoluzione francese e la cui denominazione, nonostante che siamo nel secondo millennio ancora si usano. Riferito alla Chiesa e specialmente al Papa non sarebbe meglio dire che il Papa Francesco é avanti di molti anni rispetto ad alcuni cardinali che sono rimasti indietro al tempo del Concilio di Trento? .

  5. #Tommaso Pellegrino   9 ottobre 2014 at 3:56 pm

    “melodia792”:
    1) siamo nel terzo e non nel secondo millennio;
    2) qualora anche alcuni cardinali, ammesso e non concesso, fossero “rimasti indietro al tempo del Concilio di Trento” (pensi un po’ che a me verrebbe quasi da dire che invece, purtroppo, non è così!!), siamo sicuri che sia più “avanti di molti anni” chi sembra attentare quasi quitidianamente all’integrità di una Dottrina per sua definizione IMMUTABILE rispetto a chi facesse invece riferimento ad un Concilio che fu quello maggiormente affermativo di quella Dottrina e la più significativa pietra miliare nella storia della Chiesa degli ultimi secoli?
    Tommaso Pellegrino – Torino
    http://www.tommasopellegrino.blogspot.com

  6. #angheleddu   10 ottobre 2014 at 2:29 pm

    Ueeeè integerrimi fondamentalisti cattolici di Radio Spada! La state organizzando una nuova crociata? La dottrina è immutabile? O fra un po’, seduti a tavolino, aggiungete un nuovo dogma così, tanto perchè vi gira? State continuando ad andare a messa ma a fottervene del barbone che vi chiede l’elemosina fuori dalla chiesa? Le altre religioni sono sempre ispirate del demonio? I saggi indigeni americani del passato o gli aborigeni sono tutti all’inferno? la Terra è ferma? State sempre sperando in un nuovo papa medioevale corrotto e sadico? “Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi” è Amore ai vostri occhi? A voi l’empatia verso i non cristiani, anzi non cattolici, e tutti gli esseri umani non vi tocca? Volete ripristinare la santa inquisizione? Gli omosessuali sono da estirpare? Gli omofobi che pestano un gay andranno in paradiso? Parlate in latino tra di voi? Avrei tantissime altre domande da fare a voi invasati ma ora non mi vengono. Ho visto la vostra pagina facebook…l’ultima cosa che esprime è amore verso il prossimo. Salvatevi, ciao

  7. #turby   23 ottobre 2014 at 12:19 pm

    Quante repliche inconsistenti….