Per ora è un progetto edilizio “protestante” – “ebraico progressista” – “islamico liberale”, un luogo di culto “ecumenico” nella zona trendy di Berlino. Ma pare che – data l’ampia enfasi mediatica – non si tratterà solo di un progetto.
La struttura prevede tre spazi che si congiungono in una grande sala comune:
Gli organizzatori (un rabbino, un pastore ed un imam), con un sito molto “grafico” (house-of-one.org), hanno già raccolto 92.000 Euro:
Circa la condanna dell’ecumenismo interreligioso ricordiamo:
VIDEO: il booktrailer di “Sed Gladium – Dottrina e Sacra Scrittura contro l’ecumenismo”
notate che non ci sono ingressi per le singole cappelle, quindi si è obbligati a passare per la stanza ecumenica centrale
Per le altre due religioni hanno previsto un antibagno, per la cristiana neppure quello. Inoltre il vano dedicato al culto cristiano da l’idea di essere un edificio esterno separato dal blocco principale, quasi fosse solo provvisorio e in attesa di essere demolito.
Amen, nota giusto !
Del resto come non sapere che islam ed ebraismo se la ridono dei cattolici che dicono “Dio unico” !!! Certo, per loro “Dio Unico” nel senso che non c’è nè Figlio, nè Spirito Santo. Noi siamo bestemmiatori per loro e loro sono bestemmiatori per noi !….
e anche che non si ha,ovviamente e coerentemente,il coraggio ,tramite l’architettura(per esempio di adottare la forma a croce latina o altra tipologia),per proclamare la regalità di Cristo.ma,ripeto,è nella logica di tale progetto….solo,che è una omissione e una bestemmia!!!e a berlino quante chiese hanno chiuso o islamizzato?che crolli appena edificata!
a inaugurarla, questa “Casa dell’ Uno”, ci andrà il Bergoglio nostro! E chi meglio di lui, il meglio allenato all’ inchino fraterno, lui che è uno e tutti nello stesso tempo???
C’era già stato qualche precedente di luoghi di “culto” interreligiosi (non semplicemente interconfessionali, che già sarebbe pauroso). Qualche anno fa a Pistoia, e credo anche a Lourdes. Questo “progetto” reca un di più, una pseudolegittimazione di tipo antropoligo-religioso al disperato ecumenismo, che deriva da Assisi e appare un sigillo della nuova religione globale.
ma c’è qualche bell’ anima che resiste imperterrita: fino a quando la la “religione globale” non sarà definita ‘ex cathedra’ , tranquilli…La sede non deve essere vacante. che importa se a occuparla c’è anche una incarnazione di satana!
Beh, spero che mi sarà concessa almeno una battuta: importa, importa!!!!!!