“Santa Inquisizione ed eretica pravità”: un seminario di studi (17 ottobre 2015)

maurizio_tazzuti_giordano_bruno_2008

Volentieri ricordiamo questo prossimo convegno di studi, organizzato dalla rivista Sodalitium e dal centro studi Giuseppe Federici, incoraggiando la partecipazione dei nostri lettori più attenti e interessati. A pochi mesi dal cinquantesimo anniversario della proclamazione della dichiarazione Dignitatis humanae, la più grande ingiuria storica alla Maestà Divina e agli imprescrittibili e illimitabili diritti della Religione nell’ordine temporale, lanciata da un folto manipolo di scellerati e irresponsabili all’interno del Concilio ecumenico vaticano II, questo convegno va al cuore del problema. Si tratta di affrontare con grande dottrina e sensus Fidei i temi della difesa storica e della legittimità teologica dell’Inquisizione e delle inquisizioni cattoliche contro la diffusione dell’eresia nella storia della Chiesa, l’incardinamento dei “tribunali della coscienza” all’interno di una dottrina cattolica dello Stato ed infine di studiare l’impatto devastante ed eversivo di Dignitatis humanae all’interno della storia del cattolicesimo romano e la sua genesi schiettamente protestantica e settaria. Dignitatis humanae disvela il Concilio Vaticano secondo, vera incoronazione su un impianto dottrinale eterodosso, erroneo, ereticale: segnaliamo quindi volentieri questo convegno, quanto mai necessario nell’appressarsi di infausti anniversari e ancor più infausti “anni di misericordia”.  [RS]  

Sabato, 17 ottobre 2015 presso il Salone delle conferenze de “Ristorante Vinicio” a Modena, in Via Emilia Est n. 1526, frazione  Fossalta, la rivista “Sodalitium” e il Centro Studi “Giuseppe Federici” organizzano la X GIORNATA PER LA REGALITÀ SOCIALE DI CRISTO con il seminario di studi: “SANTA INQUISIZIONE ED ERETICA PRAVITA’. A 50 anni dalla dichiarazione conciliare sulla libertà religiosa”.
Vi sarà un’esposizione di libri e oggettistica a cura di alcune case editrici e associazioni culturali.

Programma della giornata:
– ore 10,30 caffè di benvenuto.
– ore 11,00 recita del “Veni Sancte Spiritus”, presentazione della giornata e apertura dell’esposizione.
– ore 11,15 prima lezione: “I tre volti dell’Inquisizione”.
– ore 12,15 pausa per il pranzo.
– ore 15,00 seconda lezione: “Chiesa, Stato, eresia”.
– ore 16,00 pausa.
– ore 16,30 terza lezione: “Dal rogo di Serveto a ‘Dignitatis humanae’. Genesi e sviluppo dell’idea di libertà religiosa”.
– ore 17,30 conclusione della giornata con il canto del “Christus Vincit”.

Le lezioni saranno tenute da don Francesco Ricossa, direttore della rivista “Sodalitium”.

L’ingresso al seminario di studi e all’esposizione è libero. Non è permessa la distribuzione di materiale informativo da parte di associazioni non accreditate con l’organizzazione.

La quota per il pranzo è di 30 euro a persona. E’ necessario iscriversi al pranzo entro giovedì 15 ottobre 2015 presso il Centro Studi Giuseppe Federici.

Il Ristorante Vinicio, in Via Emilia Est, 1526, fraz. Fossalta di Modena (tel. 059.28.03.13, sito internet: www.ristorantevinicio.it ) si raggiunge:
– dal casello autostradale di Modena Sud seguendo le indicazione per Castelfranco Emilia; raggiunta la Via Emilia svoltare a destra;
– dalla stazione ferroviaria di Modena con l’autobus n. 760 e 751.

Per informazioni e iscrizioni al pranzo:
Centro Studi Giuseppe Federici
Via Sarzana 86 – 47822 Santarcangelo (RN)
Tel. 0541.75.89.61
e-mail: romagnapontificia@gmail.com
http://federiciblog.altervista.org/

3 Commenti a "“Santa Inquisizione ed eretica pravità”: un seminario di studi (17 ottobre 2015)"

  1. Pingback: Anonimo

  2. #lister   17 ottobre 2015 at 10:00 am

    Non potendo essere presente, gradirei, poi, un resoconto.
    Grazie.

    Rispondi
  3. Pingback: [DA VEDERE] Santa Inquisizione ed eretica pravità. A 50 anni dalla dichiarazione conciliare sulla libertà religiosa - Radio Spada

Rispondi