[SEGNALAZIONE] Un’antologia bensoniana a cura di Luca Fumagalli

bensoniana2

Nota di RS: molto volentieri segnaliamo questa nuova opera curata da Luca Fumagalli, ormai fecondo scrittore della scuderia di Radio Spada, e ricordiamo che il suo accurato saggio bio-bibliografico sulla vita e l’opera di Frederick Rolfe “Baron Corvo” uscirà per i tipi della nostra casa editrice nella collana “L’osteria volante”, come libro strenna, nel dicembre 2016.

Robert Hugh Benson. Dal Trionfo del re al Padrone del mondo

«La luce del mondo si nasconde di preferenza fra le tenebre»
R. H. BENSON

Robert Hugh Benson (1871-1914), sacerdote e scrittore inglese, è ancora oggi ricordato quasi esclusivamente per il suo romanzo più famoso, Il Padrone del mondo, un capolavoro che ha segnato indelebilmente la cultura cattolica del XX secolo. I libri di Benson, sviluppati attraverso un sapiente intreccio apologetico-letterario, compongono una delle parabole profetiche più affascinanti di sempre, interamente giocata sul rapporto tra l’uomo e Dio. Il totalitarismo laicista, l’antitesi della società cristiana, è il primo pericolo con cui i protagonisti dei suoi racconti sono chiamati a confrontarsi.
Robert Hugh Benson. Dal Trionfo del re al Padrone del mondo (Mimep Docete, 2016) offre una selezione di brani tratti dai più importanti romanzi del sacerdote. L’ampia proposta abbraccia tutte le opere finora pubblicate in Italia con l’aggiunta di tre inediti, tradotti per l’occasione. L’obiettivo è quello di accompagnare il lettore in un viaggio ideale attraverso i secoli, a stretto contatto con chi ha vissuto ed è morto per Cristo e la sua Chiesa.

Luca Fumagalli è nato a Lecco nel 1985. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è ora insegnante di scuola superiore. Da alcuni anni si occupa dello studio e della promozione delle figure più significative del cattolicesimo britannico degli ultimi due secoli. Tra i suoi lavori si ricorda Robert Hugh Benson. Sacerdote, scrittore, apologeta (Fede & Cultura, 2014) e L’ombra delle mosche. Introduzione alla narrativa di William Golding (Il Cerchio, 2015).
Per le Edizioni Radio Spada, di cui è cofondatore, ha curato i romanzi La storia dell’eremita Richard Raynal di Robert Hugh Benson (2013) e Fabiola o la Chiesa delle catacombe di Nicholas Patrick Wiseman (2016).

Per ulteriori dettagli sul libro e sulle condizioni d’acquisto: http://www.mimep.it/catalogo/storia-e-cultura/robert-hugh-benson/

Un commento a "[SEGNALAZIONE] Un’antologia bensoniana a cura di Luca Fumagalli"

  1. Pingback: cadaveri 3 | cecchinospadaccino