Dall’articolo è stata rimossa un’espressione che implicava un giudizio di frode da parte dell’autorità ecclesiastica (che invece pare essersi limitata a indicare la carenza di caratteri non soprannaturali); risulta inoltre opportuno ribadire che l’autorità coinvolta è quella della gerarchia modernista (nota aggiunta il 18 maggio 2020).
di Giorgio M.Ghergon Locatelli
Siamo molto stupiti che qualcuno voglia, con tanto di conferenze e video, riportare in auge una delle più risibili false apparizioni mariane che la storia della Chiesa ricordi, quella delle ragazzine di Garabandal.
Senza entrare in ulteriori analisi, perchè non serve, essendo chiari i fatti e le vicende – le foto e i filmati ad esempio, parlano da soli – vogliamo e dobbiamo riportare, in dovere di riparazione della Sublime Dignità della Vergine Maria lesa e offesa da tal inganno, una serie di importantissime verità che confermano la falsità di Garabandal: le ritrattazioni delle “veggenti” stesse su tutta la vicenda.
Vediamole insieme punto per punto:
1- Il 17 giugno 1984 la “veggente” Mari Cruz rilasciava un’intervista rivelatrice al principale quotidiano spagnolo, El País (Mari Cruz, la testigo que nada vidio, a firma di Victor Gijón), nel quale si poteva leggere:
“Non ho mai visto la Vergine ai pini e nessun personaggio celeste”. […]
“[Conchita] all’improvviso entrò in estasi” – ricorda Mari Cruz – “quella specie di commedia ci spaventò e pensammo che potesse finir male. Mise in testa a noi tre che lei aveva visto l’angelo.” […]
La pressione ambientale a cui furono sottoposte le giovani sedicenti veggenti fu un fattore determinante per il prolungamento, di quasi tre anni, degli assembramenti di persone che assistevano alle presunte apparizioni. “La gente ci tormentava affinché vedessimo l’angelo e la Vergine, e quei fanatici sono arrivati a redigere anche un messaggio, come era successo sempre nelle altre apparizioni, come a Lourdes o a Fatima. […] Ogni volta che ne ho l’occasione, anche se non la cerco, lo faccio sapere, però non desiderano ascoltare questa verità.”
2- Ma non era la prima volta che le “veggenti” ammettevano il dolo, già nel 1961 il sacerdote che le seguiva José Ramón García de la Riva, all’epoca parroco di Barro, nelle Asturie, che fra l’altro credeva alle apparizioni, si accorse che due delle ragazzine, Mari Loli e Jacinta stavano fingendo un'”estasi” e, sconcertato, le affrontò per chiedere spiegazioni:
– Oggi voi avete simulato l’ultima estasi!
Subito Loli, diventando rossa come un peperone, si nascose il viso tra le mani, tenendo i gomiti sui ginocchi, ed esclamò:
– Ah, in che storia ci siamo cacciate!
[José Ramón García de la Riva, Mémoires d’un curé de campagne espagnol, Chrétien Paviol, Lyon, 1972, p. 95]
3- Nel 1992 sempre Mari Cruz intervistata da Gabriel Carrión López diede la parola definitiva affermando chiaro e tondo:
“Mi ricordo perfettamente di come Conchita, che organizzava sempre scherzi, inventò tutto. Lo fece senza cattive intenzioni, ma la situazione divenne così complicata che dovemmo continuare…Lei crede che la Vergine Maria direbbe simili stupidaggini?”
Ovvio, non le direbbe. Ma tanto il cieco fanatismo superstizioso era dilagato che per le “veggenti” era addirittura ormai difficoltoso ristabilire la verità… (sembra quasi lo stesso problema di Medjugorje.)
[…] Però ho paura di uscire sui giornali, perché poi rendono la vita impossibile a mia madre, che vive ancora nel villaggio, e lì è pieno di fanatici.
[Gabriel Carrión López, El lado oscuro de María, Aguaclara, Alicante, 1992, pp. 106-107]
4- Padre Enrique López Guerrero, che ebbe un colloquio rivelatore con la “veggente” Mari Loli, potè scrivere:
Sai chi mi aprì gli occhi? Una delle veggenti, la seconda per importanza, Mari Loli. Ebbi con lei una conversazione di tre ore, nella quale mi svelò tutta la verità. Avevano cominciato come se si trattasse di uno scherzo e, vedendo che la gente si interessava moltissimo, andarono avanti finché non cominciarono ad allarmarsi. A poco a poco iniziarono a dubitare se avessero visto o non avessero visto. Finché non arrivarono alcune persone che cominciarono a sottoporle a pressioni. […] Queste persone le avvisarono di fare attenzione, se non si erano accorte di come la gente piangeva, si convertiva, pregava e i peccatori chiedevano perdono. Dissero loro che tutto ciò lo faceva Dio tramite loro e, se adesso avessero detto di non aver visto niente, sarebbero state colpevoli della condanna di tutte quelle anime.
[Ivi, pp. 112-113]
Innanzi a tali testimonianze, non sappiamo davvero come si possa avere la volontà di insistere nel propagare tale vicenda, anteponendo al giudizio della Chiesa, già di per sè vincolante, il proprio giudizio personale. Ricordiamo che tutto quello che arriva da Dio è perfetto e puro, anche una sola ambiguità, dimostrerebbe pienamente la matrice non divina o la scarsissima probabilità che lo sia. Dio non inganna e non può ingannare, quindi non darà mai adito a dubbi o ambiguità.
Per terminare, ancora due cose.
Innanzitutto sfatiamo il cavallo di battaglia dei sostenitori di Garabandal che spesso citano, fuori luogo, Padre Pio, dichiarando che si sarebbe espresso positivamente sulla veridicità delle apparizioni.
Padre Pio avrebbe inviato nel marzo del 1962 una lettera alle veggenti nella quale avrebbe riportato alcune parole comunicategli dalla Vergine:
“O benedette giovani fanciulle di San Sebastian de Garabandal! Io vi prometto che sarò sempre con voi fino alla fine dei secoli e voi sarete sempre con me fino alla fine del mondo e dopo unite nella gloria del Paradiso”.
Premesso che al grandissimo Santo fanno ormai dire di tutto, compresa l’affermazione sull’esistenza degli extraterrestri(!), va ribadito che non esistono prove che sia stato Padre Pio a spedire la lettera, che, attenzione, non è firmata, mentre Padre Pio firmava sempre la sua corrispondenza.
Chi confermò allora che la lettera provenisse da Padre Pio? La veggente Conchita che aveva avuto la notizia niente di meno che… dall’apparizione stessa! Naturalmente…
Questa è la serietà di Garabandal.
Ma le “veggenti” videro lungo. Misero le mani avanti fin da subito per parare il colpo: predirono a se stesse le proprie contraddizioni e la proprie ritrattazioni(!) in un possibile ipotetico futuro…
Sin dall’inizio delle apparizioni, la Visione aveva annunciato alle ragazzine che sarebbe giunto il tempo in cui si sarebbero contraddette e che avrebbero persino negato di averla vista. Le ragazzine lo ripetevano frequentemente. Per essere più precisi, trascriviamo in seguito taluni testi in cui gli annunci delle ritrattazioni future sono perfettamente espliciti: a pagina 60 del manoscritto del Diario di Conchita, si legge il seguente passo scritto nel 1963:
«A noi quattro: Loli, Jacinta, Mari Cruz e io, sin dall’inizio la Santissima Vergine ci aveva detto che ci saremmo contraddette a vicenda, che i nostri genitori non avrebbero reagito bene e che saremmo arrivate persino a NEGARE di aver visto la Vergine e l’Angelo. E nel mese di gennaio si è avverato tutto questo… Ciò ci sorprendeva molto. Certamente! Che ci dicesse tutte queste cose…».
Peccato che queste parole “arrivarono” non prima delle ritrattazioni, ma DOPO le effettive ritrattazioni.
Avevamo detto che Garabandal fu probabilmente uno scherzo di fanciulli, qui ne abbiamo la prova. Ai sostenitori possiamo solo dire di rientrare in comunione con le decisioni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana; la Madonna va difesa dai falsari, onorata nella sua purezza di Madre sempre Vergine, che non dà adito ad ambiguità e dubbi. Non si aggiunga al danno dell’offesa celeste la beffa del sostegno alla mistificazione. Ad maiorem Dei gloriam.
Oiero, non importa delle preghiere, inviale alle persone che hanno bisogno ,carcerate o malti…
Ti ringrazio.
C’è troppi casi di apparizioni di madonne, pensate che solo i messaggi che invia a medjugorje hanno superato i messaggi che Gesu’ ci ha lasciato, madonne che lasciano troppi messaggi, parlano troppo, la modonna supera il figlio con i messaggi, madonne troppo individualiste e protagoniste,
non è la madonna di Betlemme, su’ forza diciamocelo, in vita avra’ detto pochissime parole.
Su via siamo onesti, sappiamo tutti benissimo di vivere in una societa’ multi religiosa, se ovunque ci sono immagini sacre del cristianesimo ci dovrebbero essere immagini anche di Buddismo, Islanismo, Iduismo, Taoismo,Jainismo,Ebraismo,Shinto,Sciamanesimo Coreano, Shintoismo ecc.
Io credo esclusivamente in Gesu’ Cristo, che è Dio fatto uomo, tutto il resto è trattabile, non determinante, non sicuro, l’ave maria non sono parole dette da Gesu’, sono state inventate da noi umani che, come sappiamo tutti, non siamo creature spirituali.
Io riconosco il PADRE NOSTRO, perchè questa preghiera è l’unica che ci ha insegnato Cristo, inconfutabile, studiata ripresa dagli esperti storici.
Il resto delle preghiere sono trattabili proprio perche’ inventate dall’uomo.
Per le apparizioni mariane
io credo solo in 3 apparizioni di cui una che non se ne parla mai….
Ovviamente sono le piu’ antiche, ho pensato e analizzato molto, da critica da non credente, il tempo, la cultura, i brevi, lievi messaggi( non catastrofici ma di amore) i veggenti, il luogo, la conversione dei veggenti la motivazione e la purezza di cuore.
Non è un caso che Gesu’ Cristo, che io amo immensamente, unico mio amore per lui…
Disse: ( Parole sue di Gesu’)
” Beati i puri di cuore perche’ vedranno Dio”
e quindi solo i puri di cuore possono vedere Dio…
e non quelli che pregano di piu’ o hanno piu’ fede…. mi spiace e’ stato molto chiaro.
In base ai miei studi riconosco solo:
1) Madonna di Lurd 1858
2) Madonna di Guadalupe 1531
3) Madonna di Bocca de Rio 1480
Ho analizzato questi tre casi perchè c’è qualcosa, quel qualcosa di strano, di veramente inspiegabile.
che non c’entra niente con i presunti miracoli, o effetti spettacolari.
Di Guadalupe e di Lurd sappiamo tutti la storia, mi chiedo come facessero a Bocca de Rio dei bambini montanari analfabeti nel 1400 di famiglia poco credenti, analfabeti pure loro, presi esclusivamente a sfruttare i figli con lavori pesanti, faticosii ,badare le pecore a insegnare a fare il formaggio, tagliare l’erba e fare legna, mani sciupate dal lavoro e piedi scalzi pieni di calli e ferite a solo 8 anni, dove le bestemmie e la miseria erano invece un mix eccezionalei del posto, dove queste persone non erano affatto informate delle altre apparizioni nel mondo, perche’ loro stessi erano completamente fuori dal mondo, dove vivere un giorno in piu’ era veramente una grazia.
Non so’ cosa hanno visto questi bambini, non riesco nemmeno a immaginarlo, forse anche le allucinazioni dalla fame hanno giocato dei brutti scherzi, ma qualcosa hanno visto, hanno parlato con qualcuno, e questo qualcuno avvolto nella luce è qualcosa di spirituale…
Il fatto poi che questa luce, gli dette pochi, brevi , delicati, soavi messaggi, ( “è davvero puro il vostro cuore”) ( pensate un po’ che differenza, lei che invece in tutte le apparizioni dice sempre il mio cuore immacolato, lei che si abbassa a loro…. stranoooo) e predisse a loro ( proprio per questo) la vita consacrata nella religiosita’, è gia’ questo una cosa ecccezionale…
non andavano a messa non avevano contatti con le chiese o sacerdoti…. con le persone in generale
Penso che fu’ un incontro spirituale, vero, che per una madonna di come siamo abituati a vedere nell’immagini…. e chiacchierina.
Cordialita’
e amore per tutti
I nodi vengono al pettine. Come è noto, il cosiddetto Grande Miracolo, vanamente atteso a Medjugorje da quasi 33 anni, è inconfutabilmente ispirato al Grande Miracolo atteso a Garabandal dal 1964. In coincidenza con esso, secondo la promessa della presunta Madonna di Garabandal, Joey Lomangino avrebbe dovuto riottenere gli occhi che gli erano stati asportati chirurgicamente.
Il 18 giugno 2014, all’età di 83 anni, Joey Lomangino è deceduto. Come è naturale, Lomangino non ha riacquistato la vista e, inoltre, a Garabandal non vi è stato il Grande Miracolo.
Quelli, tra i devoti di Medjugorje, che amano la verità, ne traggano le conseguenze.
ORa il grande miracolo e aveertimento si spostano nel tempo, inseguendo il nulla
Garabandal ! Capire i fatti di Carabandal ? Gli avvisi della Madonna del Carmelo si stanno materializzando . Ma se non diventiamo come quei
bambini analfabeti di un piccolo villaggio sperduto della Spagna non avremo la grazia di capire.
Corriamo al Tabernacolo finchè siamo in tempo .
https://www.youtube.com/watch?v=26Gn6Ggip8s
Chi mi da una spiegazione scientifica delle estasi?_marce estatiche e tutti i prodigi visibili e documentati fotograficamente ?forse i messaggi della santissima vergine Maria fanno così tanta paura da costringere i veggenti a rinnegare tutto?
https://www.youtube.com/watch?v=26Gn6Ggip8s
Infatti ! Se non diventiamo piccoli come i veggenti di Carabandal non capiremo .
Se son rose fioriranno…..non diamoci pena.
Non è che sia sbagliato credere a queste apparizioni ma,dopo tanto sentire, ora qua ora la, non si sa più a quale veggente fare affidamento e a quale “madonna “.
La Parola di Gesù dovrebbero bastare per capire che, alla luce dei tempi che si stanno vivendo – tragici – tutti siamo in grado di profetizzare che qualcosa dovra’ succedere se no ci saranno dei cambiamenti radicali in questo nostro vivere. Un po’ dubito su questo però, l’ultima parola a Dio….
Nel frattempo si preghi per la conversione dei cuori
Stare con quello che dice la Chiesa, credo sia la cosa più giusta poi, ognuno la può vedere come meglio sembra
El País Non mi sembra il giornale più adatto per trattare certi argomenti . Testata faziosa e anti religiosa per eccellenza …. cercate di pubblicare le vere interviste perché, la cosa che più spaventa questi ”giornalai” è il messaggio contro il comunismo.
Cordiali saluti !
L’ ‘Ave Maria’ ( in italiano, quando si cita una composizione la si scrive con le iniziali maiuscole, questo per conoscenza, se non per educazione) una ‘invenzione’ umana ? Sarà per la seconda parte di essa (ma quando mai è proibito al Cristiano formulare preghiere, nello spirito della sua fede?) , ma la prima di umano non ha niente, ha solo di angelico (Lc1,38.42), e in quanto parole della Sacra Scrittura, divina. Questo per il cristiano credente,che in quanto tale non considera per nulla trattabile, certamente falso, il diverso mondo religioso altrui, questo sì di invenzione umana ( a parte ovviamento l’Ebraismo che si è risolto nel Cristianesimo- Cristio è infatti il Messia e Salvatore nnunciato nella religione ebraica)
Impossibile che 4 ragazzine abbiano deciso di inventarsi tutto e poi di continuare a fingere estasi. marce estatiche, messaggi e altro per alcuni anni. Come a Medjugorie qualcosa è successo. Ma che roba sia questa e da dove provenga non ci è dato sapere. Personalmente, se una volta tali fenomeni mi attraevano, adesso questo non succede più. ‘Apparizioni’ di natura ufologica come a Fatima? Direi di sì. Ma a noi da questa fenomenologia stramba non traiamo alcun beneficio di natura spirituale. E allora tanto vale lasciar perdere e lasciarla ai fideisti
Nel 1854 Pio IX ultimo papa re, in grandissima difficoltà, perchè rischiava di diventare il cappellano di casa Savoia promulga il dogma dell’Immacolata Concezione. Guarda caso 4 anni dopo una ragazzina vede qualcosa, va dal parroco e viene fuori che ha visto l’Immacolata Concezione. La cosa mi sembra molto sospetta anche perchè Maria dovrebbe essere l’unica persona concepita senza quella odiosa macchia che è il peccato originale. Oggi qualunque prete vi dirà che non esiste alcun peccato originale nella Bibbia e non esiste che una colpa passi da padre in figlio. Questo papa aveva le carceri piene di patrioti, ha condannato a morte molte persone e nel 1859 i suoi soldati hanno fatto il massacro di Perugia dove hanno struprato delle donne e ucciso molte persone. Naturalmente poi hanno ricevuto una medaglia come premio. E qualche anno fa un papa che forse non conosceva la storia italiana lo ha anche fatto santo. Che ci possiamo fare, così va il mondo.
La promulgazione dogmatica dell’Immacolata Concezione della Vergine, creduta da sempre nella Chiesa al netto delle dispute (che riguardavano il momento della purificazione della Vergine Madre di Dio e che risentivano delle diverse concezioni dell’anima) nel 1854 è giustamente messo in relazione alla temperie storica: come spiegava cinquant’anni dopo san Pio X, mentre le sette, mosse da falsa filosofia, davano l’assalto (anche materiale) alla Chiesa, nelle sue dottrine e nel suo dominio temporale, Pio IX ribadiva la vera natura dell’uomo: “Ora, se i popoli credono e professano che la Vergine Maria è stata fin dall’istante della Concezione preservata da ogni contaminazione, allora è necessario che ammettano il peccato originale, la riabilitazione dell’umanità operata da Gesù Cristo, il Vangelo, la Chiesa e infine la stessa legge della sofferenza; e grazie a questo, tutto ciò che nel mondo esiste dirazionalismo e di materialismo viene sradicato e distrutto e rimane alla saggezza cristiana la lode di aver conservata e difesa la verità” (https://www.radiospada.org/2019/02/ad-diem-illum-la-fondamentale-enciclica-di-san-pio-x-sullimmacolata-corredentrice-mediatrice-e-trionfatrice-di-ogni-eresia/?fbclid=IwAR3c418uILDt5nBD-waCOLq-LKvE5w3hh6EjU63FZJnuVO2cmX1d5-_OGXk).
Bernardetta cui apparve l’Immacolata Concezione non sapeva nemmeno di cosa si trattasse e il parroco, le credette solo all’ultimo. Se si informasse, saprebbe per esempio che perseverando la ragazza nel dire che aveva visto una Signora nella grotta, il parroco la minacciò severamente e non minacciò solo lei, ma anche la zia cui negò la comunione perché credeva alla nipote.
Quanto ai patrioti, anzitutto sarebbe bene definirli sovvertitori e rivoluzionari e non raramente autori di atti terrosistici (vedi attentato alla caserma Serristori) e giustamente venivano messi in galera (sebbene molti vi scampavano) e altrettanto giustamente messo a morte. Quanto alle esagerazioni di certa storiografia, la ascriviamo tra “ruffian, baratti e simile lordura”
tentativi di Satana di screditare Garabandal. Le apparizioni più affidabili dopo Farima. Garabandal ha una marea di appoggi da parte della chiesa. Ci vuole solo un altro po’ di pazienza. in ogni caso non si può parlare dei sospetti senza parlarne direttamente con i veggenti stessi. Tutto può essere il contrario di tutto ed interpretato male di tutto. Padre Pio conosceva BENISSIMO garabandal . Parlate con Gleen Hudson l amico più fidato e vicino a Concita, che ha pure la pagina Facebook. Se avete coraggio , chiedete a lui tutto le domande che volete su Garabandal. Vedrete come smonterà uno per uno ogni menzogna diffusa da Satana per screditare:
https://m.facebook.com/profile.php?id=100000150896487&ref=content_filter
Chiedere ai diretti interessati. Vi chiariranno ogni cosa. E modificate poi questo articolo.
Lui risponde a tutti, ma a volte non legge tutti i messaggi perché ne arrivano tanti. Quindi insistere. Ma risponde a tutte le domande. a me ha sempre risposto .
Grazie!
Aggiornamento: Ho chiesto personalmente a Gleen Hudson se Concita di Garabandal ha personalmente incontrato Padre Pio e la risposta è stata: “si,la prima volta è stato a Gennaio del 1966, mentre lei si trovava ancora una volta in viaggio a Roma. Erano diventati amici e Padre Pio personalmente le ha lasciato ben 3 dei suoi oggetti personali”. Questa cosa non è stata pubblicizzata e i viaggi di Concita in Vaticano erano piuttosto tenuti in quei tempi , in sordina. Le apparizioni di Garabandal , Padre Pio le conosceva bene. Qui altri cenni di altre visite di Concita in Vaticano: http://www.garabandal2017.com/padre-pio-and-garabandal.html
Attenzione perché il maligno vuole che noi non crediamo a Garabandal.. invece bisogna riflettere molto..
Qui c’è una spiegazione un pò diversa http://cronol.blogspot.com/2013/10/las-sombras-de-garabandal.html
Garabandal.. fate Attenzione… ho cambiato idea..
Volevo segnalare a Fabio (26 Maggio 2016 at 5:25 pm) che Conchita in un intervista del 1977 ha detto sì che il miracolo avverrà di giovedì fra il 7 el il 17 (esclusi) di marzo o aprile o maggio “nel giorno in cui si festeggia un martire dell’Eucarestia; martire che però non è spagnolo e ha un nome raro, cioè poco usato in Spagna.”
Il nome Ermenegildo probabilmente è poco usato in Spagna, ma è patrono della Spagna.
Il Santo va considerato spagnolo o visigoto? Curioso che Sant’Ermenegildo ha combattuto l’eresia…
E basta! Ma che razza di cattolici siamo, lasciamo fare alla Chiesa, ubbidiamo ad Essa, che ci lascia tranquilli nel nostro vivere la fede proprio come voleva Gesù quando ce l’ha lasciata. Abbiamo le appaizioni e i messaggi riconosciuti dalla nostra Chiesa, perché non aderire a quelli e finirla di arrovellarci? Crediamo così di far piacere a Dio? Io credo proprio di no. Qualcuno potrebbe dire che la Chiesa qualche volta a sbagliato salvo poi ricredersi di fronte ad indagini più approfondite. Si certo, ma a noi cosa importa? Anzi, noi abbiamo ubbidito e il Signore sarà contento di noi molto più di che se avessimo seguito il nostro istinto anche se basato su regionamenti giusti. Ricordo di aver letto tempo fa la vita di una santa, forse Santa Gemma, non ne sono sicura, che faceva molta penitenza per la salvezza delle anime, anche contro l’ordine del vescovo, che l’aveva invitata a ridurre tali pratiche. La Santa però non obbedì e continuò come prima, più di prima, a flagellarsi; pensava che così facendo Gesù sarebbe stato più contento di lei e avrebbe salvato più anime. Ebbene, Gesù, che la visitava spesso nella sua stanza, la rimproverò dicendole che tutte le frustate in più oltre quelle stabilite dal vescovo ,non erano altro che un regalo al demonio. Grazie
La testimonianza di Joey Lomangino, che chiese personalmente a Padre Pio un parere (e la risposta fu positiva) da solo è testimonianza sufficiente, poi ci sono i documentari, i miracoli, il fatto che la massoneria cerca in tutti i modi di offuscare tutto… Povera gente che non ci crede, ma il Grande Avvertimento (ormai alle porte) vi sveglierà, speriamo che non vi spaventiate troppo! Noi intanto ci teniamo pronti…
Nessuna prova che sia accaduto, arrendetevi
sì ho letto con molto interesse tutta la storia delle apparizionio, e la vicenda di Joey Lomangino, ma proprio riguardo a lui chiedoç: come mai non ha riacquistato la vista come la Madonna aveva predetto e invece è morto cieco ?
https://www.youtube.com/watch?v=26Gn6Ggip8s
Che dire di questo video d’epoca ? E’ un falso? Oppure è demoniaco come a Medjugorje ? Complimenti allora per gli effetti speciali presenti nel documentario come l’apparizione della particola sulla lingua di una delle “veggenti”. Osservate bene tutti i passaggi del documentario e vi darete una risposta se avete il dono del discernimento e dei fatti storici che stanno avvenendo.
Non riesco a vedere manipolazioni di nessun genere . Garabandal quando sarà il momento ci ricorderà della nostra poca fede ma sarà tardi !
Per conoscere la VERITÀ su Garabandal, leggete l’unica persona che conosce Conchita da 30 anni! Questa storia è piena di bugie! San Padre Pio non poteva essere ingannato da nessuno! Ha creduto fino alla morte e così pubblicamente!
Il Messaggio di Garabandal in Italiano https://www.facebook.com/groups/876903862962241
For the TRUTH about Garabandal, read from the only person who has known Conchita for 30 years ! This story is filled with lies ! Saint Padre Pio could not be fooled by anyone !~! He believed until his dying day and so so publicly !
Il Messaggio di Garabandal in Italiano https://www.facebook.com/groups/876903862962241
Ah quindi nemmeno la chiesa ha ancora deciso se sia vera o no, ma voi di Radio Spada avete già tirato le somme e archiviato come falso il tutto. Da dove ottenete questi favolosi poteri di sapere le cose?