L’Ansa riferisce del recente travestimento del Battistero di Piazza san Giovanni a Firenze (news: Emilio Pucci veste il Battistero di Firenze). Si legge: “Con ‘Monumental Pucci’ il Battistero di Piazza San Giovanni, a Firenze, viene ‘vestito’ alla moda attraverso un’installazione di 2000 mq che riproduce i disegni dell’iconico foulard disegnato dal marchese Emilio Pucci nel ’57. E’ uno degli eventi di Firenze Hometown of Fashion organizzato per festeggiare i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana”.
Il progetto è stato realizzato nella città renziana da Pitti Immagine, “con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico” e da Italian Trade Agency.
Il comunicato informa che ” Il quadro foulard originale, da cui è tratta la stampa, verrà esposto sul lato Abside del Battistero. Gli altri sette lati del monumento, caratterizzato da una pianta ottagonale, saranno disegnati secondo lo stile Emilio Pucci; otto teli stampati, per una superficie totale di 2.000 mq, andranno dunque a rivestire l’edificio”.
Il Sole 24 Ore diffonde il video delle procedure di travestimento (clicca qui). Si prevedono numerose conversioni!
il battistero mi sembra già RIVESTITO in quanto oggetto di un restauro. l’aggiunta di un ulteriore rivesimento a soli scopi pubblicitari sarà stato giustificato dal dover raccogliere altri soldi. non dico che questo sia una cosa indifferente, ma parlare di profanazione mi sembra un po’ troppo.