jihadisti

 

I miliziani jihadisti hanno proclamato la creazione di un “califfato islamico” che va dall’ovest dell’Iraq all’est della Siria e che comprende importanti città del Medio Oriente, da Mosul (Iraq) ai sobborghi di Aleppo (Siria), da Rutba (Iraq) alla periferia di Dayr az Zor (Siria).

Lo sceicco Abu Bakr al-Baghdadi è stato designato “califfo dei musulmani dovunque (nel mondo)”, ha dichiarato Modownloadhammad al-Adnani, portavoce dell’ISIL, sottolineando che le parole “Iraq” e “Levante” vengono tolte dalla sigla, il cui nome ufficiale diventa quindi “Stato islamico”.

 

Il califfo designa, dalla morte del profeta Maometto, il suo successore “emiro dei credenti” nel mondo musulmano. Il califfato è un regime politico islamico sparito da circa un secolo. L’Impero Ottomano è stato l’ultimo.

 

Cosa si prospetta nel futuro prossimo dell’Europa? Qualcuno correrà ai ripari? O i cattolici dovranno essere pronti a difendere la propria fede con le armi?

Nel dubbio affidiamo le nostre preghiere al Beato Marco d’Aviano.

Fonte