Dopo il successo 2015, il nostro 25 aprile ritorna!
25 aprile 2016, Reggio Emilia: una giornata di conferenze non conformi targata RADIO SPADA, con relatori di primissimo piano, presso l’Agriturismo “Il Bove”, via Salimbene da Parma 115 (Reggio Emilia).
Programma:
INSTAURARE OMNIA IN CHRISTO: QUALI PROSPETTIVE?
Ore 10: arrivo degli ospiti e apertura dei banchetti librari
*
Ore 10,30: presentazione della giornata e saluti delle Associazioni culturali partecipanti
*
Ore 11: TAVOLA ROTONDA. La nuova fase della dissoluzione conciliare: analisi, bilanci e prospettive per il futuro
Si confrontano: Don Floriano Abrahamowicz (Domus Marcel Lefebvre) e Alessandro Gnocchi (giornalista, saggista), modera Piergiorgio Seveso
*
Ore 12,30: Ricreazione e pranzo (25 €: fondamentale prenotarsi)
*
Ore 14,30: MOMENTO TEATRALE. In classe con il modernista: un dialogo tragi-comico
A cura di Luca Fumagalli e Piergiorgio Seveso
*
Ore 15: CONFERENZA. Los von Rom. Percorsi di apostasia da Lutero a Kasper, con interludio nazionalsocialista
Parla Domenico Savino (saggista) introdotto da Andrea Giacobazzi
*
Ore 16: CONFERENZA. I Papi e l’Islam. Dalla Crociata di riconquista, alla Crociata di difesa… al “dialogo interreligioso”
Parla Massimo Viglione (docente universitario e storico) introdotto da Gabriele Colosimo
*
Ore 17: Chiusura dei lavori da parte del Consiglio Direttivo di Radio Spada, canto di Noi Vogliam Dio.
E’ possibile prenotarsi per il pernottamento in loco (Agriturismo “Il Bove”, via Salimbene da Parma 115, Reggio Emilia).
PRENOTAZIONI e INFO: radiospada@gmail.com / 366.2949035
Relatori d’eccezione e, aggiungo volentieri, un ECCEZIONALE moderatore.
La data è infame, ma il resto dev’essere eccellente!
Mi avrebbe fatto molto piacere che alla tavola rotonda fosse prevista anche la presenza dell’ottimo giornalista e scrittore Carlo di Pietro in qualità di autore di “Apologia del Papato”. Speriamo inoltre che sia possibile, per quanti non potranno esserci di persona, visionare i video dell’evento! Complimenti e sinceri auguri per una buonissima riuscita dell’iniziativa!
#Alessandro grazie per la stima.
Probabilmente sono un autore troppo scomodo, anche per Radio Spada.
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Mi associo ai complimenti di Alessandro e al suo augurio perché possa essere possibile visionare video dell’evento per tutti coloro che, come il sottoscritto, non potranno partecipare.
Splendida iniziativa!
Dispiace anche a me che l’eccellente Carlo di Pietro non parteciperà alla tavola rotonda!
Caro Carlo, sono sicuro che i gestori di Radio Spada la stimino e l’apprezzino (come tutti i commentatori seri del sito): credo che volessero avere una tavola rotonda con una “parità di forze” fra sedeplenisti (Gnocchi) e sedevacantisti (Don Floriano).
Però Don Floriano è un sedevacantista simpliciter e quindi è un vero peccato che non sarà presente anche un sedeprivazionista del suo calibro e cultura: spero che gli organizzatori ci ripensino!
Inutile enumerare i meriti dell’amico Carlo di Pietro, sia nella grande battaglia della Fede e delle idee, sia nel costante e fedele impegno verso Radio Spada e la sua casa editrice: personalmente considero (e lo ho anche scritto) “Apologia del Papato” lo “Iota unum” del XXI secolo, anzi, sotto molti aspetti contenutistici, superiore alla stessa opera di Romano Amerio. Essendo il curatore di questa parte del convegno, posso dire che una tavola rotonda con un “sedeplenista” ed un “sedevacantista” moderati da un tesista convinto ed appassionato quale sono, renda appieno, anche VISIVAMENTE, la ricchezza, la varietà e la complessità dei dibattiti in corso nel mondo “tradizionalista”. Posso anticipare che la figura e le opere di Carlo di Pietro (di cui tra l’altro alcune nuove in arrivo) e degli altri scrittori della scuderia e del vivaio di Radio Spada troveranno adeguata valorizzazione ed ampia visibilità sia in questa giornata di cultura radiospadista che in altri appuntamenti “minori” nei mesi a venire.
Vi aspetto numerosi a Reggio Emilia e grazie. Un saluto cordiale.
Piergiorgio Seveso
Egregio Signor Seveso,
mi scuso per il mio commento involontariamente poco riguardoso nei suoi confronti, non intendevo minimamente offenderla: ho fatto questa gaffe perché non sapevo che lei è un tesista.
Sono sicuro che quella tavola rotonda sarà memorabile!
Grazie di cuore: si figuri, nessun problema e nessun fraintendimento. Son convinto anch’io che sarà un’ottima iniziativa, teologicamente e controversisticamente molto ricca. Piergiorgio Seveso
Questa deve essere una grande conferenza! peccato esser così lontani… Ma fate il video vero? O almeno l’audio… Se non registrate questo evento vi fate -minimo- 500 anni di Purgatorio a testa! ha ha! saluti + + +
È ora in onda:
AVVISO CONFERENZA – Reggio Emilia – RadioSpada.Org – 25 Aprile 2016 – TEMA: Instaurare Omnia in Christo – Quali prospettive? – Radio Vobiscum – a cura di Ilaria Pisa – 13.04.2016
http://radio-vobiscum.tumblr.com/post/143162730726/podcast
(((†))) – Radio Vobiscum – [Podcast] || AUDIO MP3 – 00:06:24 – 06.16 MB || Buon ascolto a tutti ! || « Una voce cattolica nella tua vita » || RadioVobiscum.Org || « A mani giunte ! Preghiamo l’Immacolata » || @RadioVobiscum || radiovobiscum(chiocciola)bluewin.ch || « Tradidi quod et accepi »
grazie! 🙂