800px-statua_chrystus_krol

La statua di Cristo Re (in polacco: Pomnik Chrystusa Króla) è un colossale monumento di Świebodzin, in Polonia, la cui costruzione è stata completata il 6 novembre 2010. La statua ha un’altezza complessiva di 52,5 metri. La figura di Cristo è alta 36 metri ed il basamento 16,5. La statua pesa 440 tonnellate (Wiki).

Davanti a migliaia di fedeli da tutta la Polonia e alle autorità dello Stato con il presidente, Andrzej Duda, si sono tenute lo scorso 19 novembre a Cracovia le celebrazioni dell’Atto di accoglimento di Gesù Cristo come Re e Sovrano. Segno che il dogma laicista della separazione tra Stato e Chiesa inizia ad incrinarsi: era notizia di qualche settimana fa la consacrazione da parte del presidente peruviano del suo Stato al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria.

“Non è nostro il compito di scegliere Cristo come Re, ma riconoscere la sua signoria e arrendersi alla Sua legge, affidare a Lui la nostra patria e la nazione, noi stessi e le nostre famiglie”, ha sostenuto il vescovo Andrzej Czaja.

L’agenzia Zenit nota come “questo Atto di Accettazione di Cristo come Re e Signore in Polonia realizzi l’insegnamento di Papa Pio XI, che nella sua enciclica Quas Primas sottolineava la necessità  nei nostri tempi che Cristo regni”.

Sebbene vi sia la triste incongruenza dalla gerarchia vaticanosecondista che ha promosso questa – pur lodevole – celebrazione (e in maniera non immune da misericordismo bergogliano), il testo di questo Atto, in alcuni passaggi, è particolarmente meritorio. Ne riportiamo un estratto:

Desiderosi di lodare la grandezza della Tua autorità e della Tua gloria, con fede e amore profondo invochiamo: Regna su di noi o Cristo Gesù!

– nei nostri cuori – Regna o Cristo Gesù!

– nelle nostre famiglie – Regna o Cristo Gesù!

– nelle nostre parrocchie – Regna o Cristo Gesù!

– nelle nostre scuole e atenei universitari – Regna o Cristo Gesù!

– nei mezzi di comunicazione sociale – Regna o Cristo Gesù!

– nei nostri uffici, nei luoghi di lavoro, di servizio, e di relax – Regna o Cristo Gesù!

– nelle nostre città e i nostri villaggi – Regna Cristo Gesù!

– tra il popolo e nello Stato polacco – Regna Cristo Gesù!

Ti benediciamo e ti ringraziamo, o Signore Gesù Cristo:

– per l’imperscrutabile carità del tuo Santissimo Cuore – Ti ringraziamo o Cristo nostro Re!

– per la grazia del Santissimo Battesimo, e per l’alleanza stretta con il nostro popolo secoli or sono – Ti ringraziamo o Cristo nostro Re!

– per la presenza materna e regale di Maria nella nostra storia – Ti ringraziamo o Cristo nostro Re!

– per la Tua smisurata misericordia costantemente mostrata nei nostro confronti – Ti ringraziamo o Cristo nostro Re!

– per la Tua fedeltà, nonostante i nostri tradimenti e le nostre debolezze – Ti ringraziamo o Cristo nostro Re!