È stata recentemente scoperta una lirica inedita di Giosuè Carducci, che smentisce il presunto anticlericalismo del poeta.
Il componimento, indubbiamente profetico, che trasuda amore filiale, è stato dedicato a Francesco, forse per timidezza, non venne mai pubblicato dall’autore. Rintracciato tra le carte dell’archivio conservato dalla Fondazione Studi Superiori Carducciani, viene qui proposto per gentile concessione.
T’amo, o pio Jorge; e mite un sentimento
di vigore e di pace al cor m’infondi,
o che solenne come un monumento
lodi i rapporti liberi e infecondi,
o che al giogo inchinandoti contento
del franco murator l’opra secondi:
ei t’esorta e ti punge, e tu col lento
giro de’ pazienti occhi rispondi.
All’alma meretrice umida e nera
va il tuo sospiro, e come un inno lieto
il mugghio nel sereno aer si perde;
e dal gran crocchio vacuo entro l’austera
ecclesia si rispecchia empio e quieto
l’antidivin di Jorge assenzio verde.
a cura di Alberto Di Janni
COMMENTO OF TOPIC per la gentile Redazione:
Sbaglio o è sparita l’opzione per il salvataggio e conversione in pdf degli articoli che prima compariva subito sotto il titolo? In mancanza di tempo utile a dare una lettura immediata, risultava molto comoda soprattutto per recuperare quelli di volta in volta riproposti con link sulla pagina facebook, altrimenti difficilmente reperibili in quanto “datati”. Grazie dell’attenzione!
Ora è in fondo: Lì c’è il tasto per salvare in pdf, quello per condividere su Facebook, quello per condividere su Twitter.
Anche questo individuo, come don Mazzi, è un prete di strada certamente imbevuto della ideologia comunistoide e di tutte quelle altre ad essa pianetarie. A differenza di don Mazzi, tuttavia, ha beneficiato dell’occulta attenzione della massoneria che lo ha portato al cardinalato per poi, infine, sederlo sul trono pietrino da cui perpetrare l’inganno globlale.
anche questa è inedita:
Oh, Radio Spada,
le nebbie dirada
in quest’aspra Contrada
e, se ti aggrada,
sospendi l’intifada
della tua Santa Armada
sì che non più deserta e rada,
ovunque io vada,
mi appaia la strada!
…
ma che trono petrino, trono petrino … Lui, nuovo Caino, tenta di uccidere ogni fratello di Cristo, stando in agguato DIETRO il Trono di Pietro!