Vacanze trekking cattoliche per giovani

unnamed3

di Benedikt Egli

Dal 1970, l’associazione cattolica francese Odissea Cristiana organizza ogni estate in tutta l’Europa delle vacanze trekking per giovani da 16 fino a più o meno 25 anni, che permettono di (ri)scoprire la Tradizione cattolica o la vita cristiana in generale… il tutto in un ambiente dinamico e giovanile.

L’offerta più interessante per gli italiani nel 2017 è quella in UMBRIA e TOSCANA dal 23 luglio al 13 agosto.

Godere la gioia della vita semplice

Dato che sono del tutto pianificate e gestite da giovani, queste vacanze sono piuttosto diverse da proposte commerciale del genere “albergo + wifi + film + spiaggia”. La nostra ricchezza consiste in un ambiente molto amichevole e tranquillo, staccandoci per tre settimane da internet e dai cellulari.

Vivere i valori cristiani

Durante la settimana, i giovani vivono in squadre di 10-15 persone sotto la responsabilità e la guida di un capo esperto. Ciascuno dei membri è chiamato a contribuire alla creazione di un ambiente piacevole nella squadra che sarà il frutto dell’aiuto reciproco e della varietà dei talenti di tutti.

Il fine settimana, le squadre lo trascorrono insieme. È il momento del riposo, di discussioni, di gare sportive o intellettuali e di una bella messa domenicale in rito antico.

unnamed2

Camminare

L’attività principale è il trekking. Le passeggiate permettono di essere in contatto molto naturale e autentico con il territorio ospite e i suoi abitanti. La distanza percorsa al giorno è molto ragionevole e quindi accessibile anche a ragazzi che non si considerano come molto sportivi. La bellezza dei paesaggi sarà una ricompensa bellissima per i sforzi del cammino!

I luoghi per pernottare si trovano del solito negli edifici pubblici (scuole, palestre, sale comunali, …), in case religiose oppure da abitanti accoglienti. Questo tipo di alloggio costa poco, è molto corretto e permette incontri autentici con la popolazione locale.

Spirito delle vacanze

Le attività di Odissea Cristiana sono aperte a tutti giovani da 16 a 25 anni (o anche un po di più) indipendentemente dalla loro provenienza. Dato che l’associazione è cattolica, viene richiesto la presenza di tutti alla messa la domenica. Un sacerdote (di rito antico) accompagna la vacanza e si tiene a disposizione dei giovani per colloqui, per i sacramenti… e anche per giocare o cantare: L’allegria è cattolica!

Cerchiamo a rendere possibile la partecipazione anche a giovani con un portafoglio piccolo.

Per avere maggiori informazioni basta scrivere una mail a odyssee.chretienne.ita@gmail.com oppure chiamare al 329 94 19 447.

unnamed

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.