[NOVITA’] “L’imitazione di Cristo”: le Ed. Radio Spada ripubblicano il classico cristiano più letto dopo la Bibbia

segnalazione a cura della Redazione

copertina PNG imit

L’imitazione di Cristo è qualcosa di più di un libro di devozione: è il classico cristiano più letto dopo la Bibbia. Le sue origini sono avvolte nel mistero a partire dal nome del suo autore: molti lo attribuiscono a Tommaso da Kempis, altri lo negano. Scritto con stili diversi guidati da un unico sguardo pieno di Grazia, il libro parla con una voce quasi angelica: affascinante e chiara, avvincente e pura. Che il nome dell’autore rimanga nel mistero è cosa buona: le parole che leggerete vengono dal Cielo ed è bene che a questa Fonte si presti attenzione nella successione delle pagine. Nemmeno troppo definita è la data di pubblicazione, pare in ogni caso molto probabile che abbia visto la sua prima diffusione sul declinare del cosiddetto Medioevo. Anche in questo caso poco importa: il suo messaggio è attuale ed eterno. Alcuni dotti hanno parlato de L’imitazione di Cristo arrivando ad adombrare sospetti di anti-intellettualismo, ma le sue parole vanno oltre questi dibattiti e il senso ultimo dello scritto si intravede nelle frasi finali: Il Dio eterno, immenso ed onnipotente, fa cose grandi e imperscrutabili, in cielo e in terra; e a noi non è dato investigare le meravigliose sue opere. Ché, se le opere di Dio fossero tali da poter essere facilmente comprese dalla ragione umana, non si potrebbero dire meravigliose e ineffabili.

L’imitazione di Cristo, Edizioni Radio Spada, 2017, 260 pagine, 6.90 Euro

in formato tascabile ed economico

3 Commenti a "[NOVITA’] “L’imitazione di Cristo”: le Ed. Radio Spada ripubblicano il classico cristiano più letto dopo la Bibbia"

  1. #salvatore ioime   22 dicembre 2017 at 4:52 pm

    Finalmente !Laudetur Iesus Christus!

    Rispondi
    • #jeannedarc   22 dicembre 2017 at 10:43 pm

      gentile Salvatore, alla casella email delle nostre edizioni è pervenuto un suo avviso di pagamento ma non abbiamo i dati per recapitarLe i libri richiesti. voglia pertanto provvedere al più presto.

      Rispondi
  2. #PAOLO   1 gennaio 2018 at 10:05 am

    Un’ottima iniziativa. L’Imitazione di Cristo è stato il manuale ascetico per generazioni e generazioni di santi, compresi molti fedeli laici. E’ un valido strumento per la meditazione. Non va letto come se fosse un romanzo, ma assimilato un po’ alla volta, come un potente farmaco.

    Rispondi

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.