Nota di Radio Spada: la notizia era facilmente prevedibile e infine è arrivata (pur se in modo ancora informale). La “santificazione” di Paolo VI chiude l’inevitabile processo di “canonizzazione” del Concilio Vaticano II. Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e ora Paolo VI (unica eccezione Giovanni Paolo I, ma si tratta di una figura evidentemente marginale) stanno lì, come un bianco terzetto a testimoniare il trionfo (apparentemente e umanamente irreversibile) del modernismo, una nuova teologia che, in questi anni, ha prodotto un’emorragia di fede e fedeli che non ha precedenti nella storia. 

“Paolo VI sarà santo quest’anno”: lo ha detto papa Francesco parlando con i sacerdoti romani. L’incontro a porte chiuse si era svolto giovedì scorso ma oggi è stato diffuso il testo.

Parlando del libretto con le frasi dei papi distribuito in Laterano Francesco ha detto: “Io l’ho visto e mi è piaciuto tanto. Ci sono due Vescovi di Roma (recenti) già Santi (Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II). Paolo VI sarà santo quest’anno. Uno con la causa di beatificazione in corso, Giovanni Paolo I, la sua causa è aperta” infine, ha scherzato, “Benedetto e io, in lista di attesa: pregate per noi!”.

Fonte: repubblica.it