La rivista RolligStone titola testualmente: ‘Solo la Chiesa di Satana ci salverà dal populismo’

Articoli come questo, sono di solito usati per far un po’ scalpore, ma spesso confermano (e confessano) verità ben più profonde. Estratti dell’articolo Solo la Chiesa di Satana ci salverà dal populismo, di Mario Bonaldi, RollingStone, 13 luglio 2018. Grassettature nostre [RS]

 

[…]

Sì, perché in questo momento storico in cui la ragione soccombe alla stupidità, la logica non viene più applicata, e l’unico punto di riferimento rimasto sembra essere il proprio buon senso (o la sua completa mancanza), l’ultimo baluardo di razionalità occidentale è rappresentato dalla Church of Satan – o meglio: dai social media manager dell’organizzazione religiosa americana.

(Rapidissimo riassunto per chi non conoscesse la Chiesa di Satana: è stata fondata a San Francisco nel 1966 da Anton Szandor LaVey, nato nel 1930, morto nel 1997. Predica l’assoluta libertà personale, nei limiti del rispetto altrui e, colpo di scena!, non crede in alcuna divinità, né nel paranormale, ed è contraria al proselitismo. Per la Chiesa di Satana, Satana non esiste: è solo il simbolo della capacità umana di ribellarsi alle regole imposte dall’alto. Per scoprirne di più potete leggere l’interessantissima sezione FAQ del sito ufficiale. Le loro considerazioni sono talmente rassicuranti e di buon senso, appunto, che sembra quasi di leggere lo statuto di Sinistra Italiana. Nei suoi rituali, la Chiesa conserva ancora un certo gusto per la teatralità, come potete vedere qui. Ma noi non ci sentiamo di condannarli per questo: a tutti ogni tanto piace indossare mantelli e brandire spade finte.)

Sì, perché il luogo dove la Chiesa di Satana dà il suo meglio non è nei templi in penombra, ma online: su Twitter, le loro risposte agli attacchi da parte degli autoproclamati “difensori del bene”, che accusano i satanisti di ogni nefandezza possibile (dai sacrifici umani al sesso promiscuo, dalla magia nera al traviare la gioventù), sono sempre venate di ironia.

Alla luce di questo, crediamo quindi che oggi abbiamo tutti bisogno di più satanismo: come antidoto a chi, con la sua intolleranza e il suo rifiuto di applicare la ragione, rende il mondo peggiore. Del resto, è nei momenti più difficili che l’uomo riscopre il proprio lato spirituale, e sente il bisogno di avvicinarsi a una Chiesa. Noi adesso, nel caso, sappiamo quale scegliere.

[…]

 

Nota di chiusura di RS: 

Sancte Michael Archangele,
defende nos in proelio;
contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium.
Imperet illi Deus, supplices deprecamur:
tuque, Princeps militiae caelestis,
Satanam aliosque spiritus malignos,
qui ad perditionem animarum
pervagantur in mundo,
divina virtute, in infernum detrude.
Amen.
 

 

 

 

6 Commenti a "La rivista RolligStone titola testualmente: ‘Solo la Chiesa di Satana ci salverà dal populismo’"

  1. #Martino Mora   21 luglio 2018 at 8:43 pm

    Qui dovrebbe scattare una denuncia per apologia del satanismo.

    In generale, dalla chiusura totale verso la trascendenza del vecchio laicismo moderno. si sta passando all’apertura del laicismo postmoderno verso le forze infere (satanismo, Wicca) che dalla fucina anglosassone, dove sono state forgiate, si stanno spostando anche da noi.

    Rispondi
  2. #Francesco   22 luglio 2018 at 3:47 pm

    Premessa 1) Scusate per il papiro.

    Premessa 2) Andrebbe fatta una distinzione tra satanisti veri,satanisti spirituali e pseudo ateosatanisticulturali (a quanto pare questi signori).

    Premessa (satanica) / riflessione 3) A qual pro un ateo dovrebbe fingersi qualcosa che non è? Non sarebbe irrazionale, contro la ragione e populista?
    Quindi o questi signori credono realmente in satana oppure per l’appunto sono degli atei che fanno finta di essere satanisti(ma come può,in nome della razionalitàhh, un ateo essere ciarlatano?Spacciarsi per satanista stracciando la tessera del partito degli atei? Fare il doppiogiochista? Fandonie! Cristiani bugiardi! Tutta colpa vostraaaa!1!!!1).

    Premessa 3) Probabilmente l’articolista vuole trollarci, ma il fatto che si sfondi di canne e altra roba (per carità, non me la sento di condannarlo certo per questo: a tutti i preti lgbtqia+ immigrazionisti dongallo-style ogni tanto piace raggiungere il nirvana) insieme a Saviano (ma è parente di Alf-ano?) gli fà perdere punti.

    Premessa 4) So’ che tra coloro che votano i “populisti” (ovvero quelli di destra secondo la ristretta mentalità dei sinistri), vi sono diversi pagani e, udite udite, alcuni satanisti.Non sono a conoscenza di notori satanisti sinistri per paradosso…. rolling stronz, ma cosa mi dici mai??? Dopo Salvini, questo…. siete in calo con gli abbonamenti per caso?

    Curiosamente i satanisti (veri o falsi che siano) si prendono gioco di quello stesso testo (Bibbia) senza il quale non esisterebbero neanche, grande esempio di rispetto, coerenza e razionalità

    Evviva i baluardi!

    Cercando di prendere seriamente (d’altronde da RollingStonz non ci si aspetta cose banali) l’articolo :

    In primo luogo, si evince che tra la “chiesa” e l’ UAAR o una qualisiasi organizzazione di atei (veri) i razionalisti in realtà sono i primi. Ne dubito.
    Inoltrei cristiani sarebbero “gli autoproclamati difensori del bene” e solo loro sarebbero antiaborto, antilgbt e via discorrendo…. non mi risulta proprio, anzi.
    Inoltre, a quanto pare essere, per esempio, contro la pedofilia o l’incesto è da populisti, ed il rifugio è la tanto amabile chiesa di satana … mmmmmm…. interessante! D’altronde love is love!
    Sei sicuro che persone piene di odio siano i paladini della ragione e gli unici difensori del bene, mentre quelli che per te sono difensori del bene in realtà sono difensori del male? Qual contorta teologia! Argomentazioni valide plis?

    -“La ragione soccombe alla stupidità” : Infatti giorno dopo giorno non siete voi che vi vantate della progressiva secolarizzazione (ateizzazione) dell’ Europa. Tutto torna.

    -“Predica l’assoluta libertà personale, nei limiti del rispetto altrui” : Bombarolo mode ON.
    (Avete mai trovato un satanista (vero o culturale) che sia rispettoso della persona altrui? Magari della persona cristiana? No.)

    -“Non crede in alcuna divinità” : Infatti ho sempre sostenuto che anche i tizi delle scuole coraniche in realtà non credano in allah e che i tipi dell’ UAAR sono tutti pagani, chissà perchè però nessuno mi ha creduto mai.
    Per giunta chi è uscito dalla setta ha raccontato che LeVey ai mebri della cerchia interna raccontava tutt’altra storia.

    -“Contraria al proselitismo” : Infatti non guadagnano un centesimo dalle loro attività, non sponsorizzano, per esempio, gli abortisti e non invogliano nessuno a entrare nel gruppo. E non hanno dato la tessera onoraria allo sconosciuto Marilyn Manson.

    -“Ribellarsi alle regole imposte dall’alto” : Ribellarsi alle regole stabilendone altre e dire che non esistono regole. In più LaVey non era il capo e non imponeva le non-regole dall’alto della sua poltronesofà made by anticraistsuperstar. Notevole.

    -Si autoproclamano un’organizzazione religiosa… sono contro la religione. Coerente.

    -“Sembra di leggere lo statuto di Sinistra Italiana”. Ecco il problema. Poi, come già detto, la maggior parte dei satanisti, veri, sprituali o culturali, sta a destra o al massimo è non allineato.Non come voi.. A sinistra ci stanno i fanatici atei che dicono di portare la pace e poi chiudono i cristiani nei gulag (a milioni).

    -“il luogo dove la Chiesa di Satana dà il suo meglio non è nei templi in penombra, ma online: su Twitter” : Immagino quali concetti si possano esprimere sul social a 140 caratteri.

    -Non fanno sacrifici umani? Eppure nel 2000 quelle ragazzine (quà in Italia) uccisero una suora come rituale di “ammissione” in un gruppo satanista… Volete ritrattare? (Mi riferisco ai veri satanisti, ndr)

    -Sesso promiscuo+rituali : Mi parlate 10 secondi di quelli che fanno orge (ergo sesso promiscuo) e poi quando la tipa è al nono mese di gravidanza la fanno appositamente abortire ?
    Ah no, giusto… il satanismo (ateo, per giunta!) non è mai stato realmente applicato (come il comunismo).

    “Alla luce di questo, crediamo quindi che oggi abbiamo tutti bisogno di più satanismo” : pensavo di +Europa.

    -“come antidoto a chi, con la sua intolleranza e il suo rifiuto di applicare la ragione, rende il mondo peggiore” : State parlando sempre del fenomeno secolarizzazione, giusto? Sono curioso di sapere cosa intendete voi di rolling stones per ragione….

    -” Del resto, è nei momenti più difficili che l’uomo riscopre il proprio lato spirituale, e sente il bisogno di avvicinarsi a una Chiesa”. Il gran visir della teologia! Comunque non mi risulta neanche questo. Mi porti delle fonti? Per lo meno dei dati statistici, dai!
    Ma aspettate un momento…. il lato spirituale? aderire alla chiesa di satana? Ma se poche righe sopra leggiamo “….non crede in alcuna divinità, né nel paranormale….”. Ops!

    Ora, se quelli della church sono pro-pedofili/necrofili/poligami/incestuosi & Co. S.p.A., dei bugiardi, probabilmente dei misogini mascherati, dei capitalisti che se la fanno coi divi dello spettacolo, dei manipolatori, il tutto in quanto completamente opposti,moralmente e culturalmente, alla logica del cristianesimo…. come possono contemporaneamente essere baluardo della razionalità? C’è qualquadra che non cosa e ribadisco : 1000 volte meglio l UAAR, loro per lo meno non si spacciano per satanisti.

    PS: Mi preparate una bella lista di premi nobel ateofintosatanisti? Grazie.

    PSS: Gli unici personaggi (maschi e femmine) per bene che ho conosciuto sino ad oggi fanno parte, casualmente, della Chiesa Cattolica, non certo di un qualsivoglia gruppo di satanisti……
    E vi parlo da ex ateo cresciuto in un ambiente mooolto ostile alla Chiesa.

    Rispondi
  3. #Francesco   22 luglio 2018 at 3:50 pm

    E i satanisti (anche finti) di certo non stanno a sinistra. Baci.

    Rispondi
  4. #bbruno   22 luglio 2018 at 4:11 pm

    CERTO, PER FINIRE TUTTI ALL’INFERNO , CON SATANA (e basta il satana quello della chiesa di Roma e avanza…).
    Quanto alle denunce, Martino, scattano solo quelle per apologia delle Identità, della fede cattolica e delle patrie)!

    Rispondi
  5. #Francesco   22 luglio 2018 at 4:28 pm

    Un ateo che si spaccia per satanista è ricco di buonsenso? Ah… il profilo twitter cavolo, democrazia 140 caratteri alla volta!.

    Ateismo e democrazia? Non mi risulta ci sia democrazia nella Nord Corea.
    Per favore rolling…capisco che ti stanno calando gli abbonamenti però non esagerare con le bombe.

    Comunque credo che il sistema non mi abbia salvato il commento/papiro che avevo scritto…. poco importa… comunque apparte i tanti punti errati dell’articolo (“la ragione soccombe alla stupidità” infatti la società è sempre più secolarizzata,tutto torna lol) la domanda che va fatta è una sola:

    Per quale razionale ragione un ateo dovrebbe spacciarsi per satanista? Solo per cercare di percularci?
    Stando a questo, quelli della UAAR sono una massa di mentecatti giusto perchè non si sono spacciati per servi dell’ anticraist e non si sono fatti pubblicità tesserando Marilyn Manson? Bwoah.

    Indovinello : Che differenza c’è tra un ebreo, un ateo e un satanista(“vero”)? Nessuna! Tutti odiano i cristiani e bramano di denigrarli alla stessa maniera! (così come non c’è alcuna differenza tra gli insegnamenti dei satanisti e quelli della kabalah… fatalità!)

    PS: fatemi una lista di ateosatanisticulturali premi Nobel

    PSS: Vi ricordate quando nel lontano anno 2000 quelle ragazzine uccisero una suora come parte di un rituale satanico (evidentemente non ateo) ? Sicuri che i satanisti (veri) non facciano sacrifici umani?

    Rispondi
  6. #Tess   5 agosto 2018 at 2:08 pm

    Questo articolo mi fa sentire come un giocatore anomalo di scacchi: gioco benissimo a scacchi, secondo le risapute regole, ma nutro dei dubbi sulla sua esistenza….. Se fossi atea sarei ancora più confusa. Ma non lo sono. Perciò penso che aveva ragione chi ha detto “credi e non ha indagare”. Se indaghi, la trappola è dietro l’angolo,e persone che fondamentale la pensano allo stesso modo, si scontrano sulle sfumature. Non so cosa darei per avere l’ opinione di Padre Pio qui….o quello di Papa Francesco. E posso solo immaginare il ghigno soddisfatto di satana, di qui ne ho la prova materiale che esiste (esattamente così come descritto nella Bibbia).

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.