Padre Davide Pagliarani, Superiore Generale della Fraternità San Pio X, ha concesso al quotidiano austriaco Salzburger Nachrichten un’intervista diffusa Sabato 15 dicembre, 2018

Egli spiega che ogni cattolico deve aspettarsi dal Papa la fedele trasmissione del deposito di fede, che è l’adesione dell’intelligenza alla rivelazione divina e non un’esperienza soggettiva individuale.
Purtroppo recenti documenti romani, come l’esortazione Amoris Laetitia, promuovono un soggettivismo che non riconosce una verità universalmente valida, che provoca una grande confusione, e rompe lo slancio missionario della Chiesa verso le altre religioni.

Il fondatore della Fraternità San Pio X, Monsignor Marcel Lefebvre, fu scomunicato nel 1988 perché aveva ordinato quattro vescovi senza permesso. Nel 2009, Papa Benedetto XVI ha revocato queste scomuniche. Cosa significava per Voi?

Per noi, questo non è cambiato, perché non abbiamo mai considerato queste scomuniche come fondate. Anzi, le persone, che fino ad allora non osavano furono incoraggiate ad unirsi a noi. Ha anche facilitato il nostro rapporto con alcuni vescovi e alcuni sacerdoti, specialmente giovani sacerdoti.

Anche Francesco ha fatto concessioni. Cosa state aspettando di più?

Aspettiamo ciò che ogni cattolico chiede alla Chiesa nel suo battesimo: la fede.

La rivelazione divina è chiusa, ed è dovere del Papa trasmettere fedelmente questo deposito di fede. Il Papa deve quindi porre fine alla terribile crisi che ha scosso la Chiesa da 50 anni. La crisi è stata innescata da una nuova concezione di fede centrata sulla esperienza personale di ciascuno: si ritiene che l’individuo è l’unico responsabile per la sua fede e può scegliere liberamente qualsiasi religione, senza distinzione tra errore e la verità. Ma questo contraddice la legge divina oggettiva.

La Fraternità Sant-Pio X può essere conciliante a sua volta verso il Papa?

La Fraternità Sacerdotale di San Pio X è profondamente impegnata per il Successore di Pietro, anche quando si oppone agli errori del Concilio Vaticano II. Tuttavia, siamo profondamente sgomenti da una caratteristica fondamentale dell’attuale pontificato: l’applicazione completamente nuova del concetto di misericordia. Questo si riduce a una panacea per tutti i peccati, senza spingere per una vera conversione, la trasformazione dell’anima per grazia, mortificazione e preghiera. Nella sua esortazione post-sinodale Amoris Laetitia, il Papa offre l’opportunità per i cristiani di decidere caso per caso, a seconda della loro coscienza personale, questioni di moralità nel matrimonio. Ciò contraddice molto chiaramente l’orientamento necessario e chiaro dato dalla legge di Dio.

Vediamo qui un’eco della spiritualità di Lutero: un cristianesimo senza bisogno di rinnovamento morale, un soggettivismo che non riconosce più alcuna verità universalmente valida. Ciò ha causato una profonda confusione tra i fedeli e il clero. Ogni uomo è alla ricerca della verità. Ma per questo ha bisogno della direzione del prete, proprio come l’allievo ha bisogno della direzione del maestro.

Che cosa ha prodotto il 2017 anno del 500° anniversario dell’eresia di Lutero a questo riguardo?

Sin dal sedicesimo secolo, la Chiesa cattolica si è rivolta ai protestanti per convertirli e riportarli alla vera Chiesa. L’anno del 500° anniversario di Lutero non servì a questo scopo primario del ritorno dei protestanti. Al contrario, sono stati confermati nei loro errori. La ragione è che dal Concilio Vaticano II, la Chiesa crede che ogni uomo possa trovare Dio nella sua religione. È una premessa che riduce la fede a un’esperienza personale e interiore, poiché non è più l’aderenza dell’intelligenza alla rivelazione divina.

Ci sono anche in altre religioni molte persone che vivono moralmente bene, nella loro anima e nella loro coscienza. Dio riconoscerà i loro meriti?

La Chiesa è essenzialmente missionaria. Cristo dice: “Io sono la via, la verità e la vita”. Solo attraverso di lui gli uomini saranno salvati. Ha fondato una sola Chiesa che è la Chiesa romana. Questa verità teologica deve essere proclamata, così come la rettitudine della moralità e lo splendore della Messa tradizionale nel rito tridentino.

La sincera ricerca della verità nelle altre religioni non è sufficiente per produrre la verità. Dobbiamo aiutare queste anime a salvarsi. Se un’anima può essere salvata al di fuori della Chiesa cattolica, è nonostante l’errore in cui si trova, e non grazie ad essa, e in ogni caso solo da Gesù Cristo.

Il suo predecessore Bernard Fellay chiamò gli ebrei, massoni e i modernisti come nemici della Chiesa. Anche gli ebrei devono convertirsi alla Chiesa cattolica, come dice Lei per i protestanti?

Il modernismo è uno degli errori più pericolosi. Così, fino al Concilio Vaticano II, la Chiesa ha chiesto a tutti i sacerdoti di prestare il giuramento anti-modernista, che anch’io ho prestato.

Per quanto riguarda il giudaismo, sarebbe un peccato imperdonabile escludere il popolo ebraico dai beni e dai tesori della Chiesa cattolica. La missione salvifica della Chiesa è universale e non può escludere nessun popolo.

Respingete i documenti essenziali del Concilio Vaticano II, come quelli sulla libertà religiosa e l’ecumenismo. È solo un’altra interpretazione, o respingete completamente questi testi del Concilio?

Il Vaticano II si è dichiarato un Consiglio meramente pastorale. Tuttavia, sono state prese importanti decisioni dogmatiche come quelle che ha citato. Ciò ha portato a una completa trasformazione della fede.

Papa Benedetto XVI riteneva che le differenze tra Roma e la Fraternità Sacerdotale di San Pio X rappresentassero un problema di interpretazione dei testi del Concilio. Bastava guardare questi testi per rendere possibile un accordo. Ma questa non è la nostra posizione. La Fraternità San Pio X respinge dal Concilio Vaticano II tutto ciò che non è in accordo con la Tradizione cattolica.

Il Papa dovrebbe dichiarare il decreto sulla libertà religiosa sbagliato e correggerlo di conseguenza. Siamo convinti che un giorno un Papa lo farà e ritornerà alla pura dottrina che era il riferimento prima di questo Concilio. I temi della libertà religiosa, dell’ecumenismo e della divina costituzione della Chiesa furono affrontati dai Papi prima del Vaticano II. È sufficiente riprendere i loro insegnamenti.

È inconcepibile che la Chiesa abbia avuto torto per due millenni e abbia trovato la verità su queste questioni solo durante gli anni del Concilio, tra il 1962 e il 1965.

È un peso per la sua coscienza che, dal punto di vista romano, Lei è in uno stato di scisma con la Chiesa?

Infatti, Roma non ci considera scismatici, ma piuttosto “irregolari”. In ogni caso, se non avessi la certezza di lavorare nella Chiesa Cattolica Romana e per lei, lascerei immediatamente la Fraternità.