[ULTIM’ORA] Notre Dame a fuoco!

La cattedrale di Notre Dame è in fiamme, l’area intorno è stata sgombrata.
Erano in corso lavori di manutenzione, le prime indiscrezioni riferiscono.
Seguiranno aggiornamenti.

3 Commenti a "[ULTIM’ORA] Notre Dame a fuoco!"

  1. #bbruno   15 Aprile 2019 at 9:18 pm

    uno dei simboli più grandi del Medioevo, di quel tempo così esecrato e rinnegato dalla modernità, sia mondana che ecclesiale, è giusto che scompaia, e che a farlo sia il fuoco purificatore ….O il Medievo è buono solo – sublime contraddizione- per attirare milioni di visitatori intorno ai suoi simboli, nello stesso tempo che ammirati, esecrati?

    Un fuoco oltrettutto che risparmia, a questo simbolo forte della cristianità, l’abominio di un suo prossimo divenire moschea nel…2048!

    Che non sia che i Cristiani della Societas Christiana del Medioevo, così vituperati dalla nostra intelligenza moderna, dopo tutto quello che di grande e di buono ci avevano donato, non si stiano risvegliando pieni di indignazione per rovesciarci addosso il furore della loro giusta vendetta???

    Rispondi
  2. #bbruno   17 Aprile 2019 at 3:01 pm

    … era solo un auspicio, che a Notre Dame fosse risparmiata una umiliazione incomparabilmente più grande… Si vede che si dovrà consegnarla ‘nuova’ al suo cupo destino, nel 2034 (quello descritto da Elena Chudinova)! A nostra definitiva confusione…Ma, a consoalzione, sarà la consegna di un simbolo da tempo svuotato del suo significato originario …

    Rispondi
  3. #no   18 Aprile 2019 at 6:24 pm

    I francesi di charlie hebdo fanno vignette sull’Italia per la fenice, per il terremoto che tira giu’ case, per il ponte morandi, poi suona l’allarme antincendio, vanno nel posto sbagliato e la loro cattedrale, interamente in mani statali peraltro, si salva per miracolo.
    Abbasseranno la cresta? ne dubito…

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.