
La cattedrale di Notre Dame è in fiamme, l’area intorno è stata sgombrata.
Erano in corso lavori di manutenzione, le prime indiscrezioni riferiscono.
Seguiranno aggiornamenti.



Seleziona Pagina
15 Aprile 2019 | Attualità
La cattedrale di Notre Dame è in fiamme, l’area intorno è stata sgombrata.
Erano in corso lavori di manutenzione, le prime indiscrezioni riferiscono.
Seguiranno aggiornamenti.
Ricevi in tempo reale tutti i nostri aggiornamenti taglienti ma puntuali.
Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver compreso e accettato la nostra informativa sulla privacy, fornendo quindi il consenso al trattamento dei tuoi dati.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
uno dei simboli più grandi del Medioevo, di quel tempo così esecrato e rinnegato dalla modernità, sia mondana che ecclesiale, è giusto che scompaia, e che a farlo sia il fuoco purificatore ….O il Medievo è buono solo – sublime contraddizione- per attirare milioni di visitatori intorno ai suoi simboli, nello stesso tempo che ammirati, esecrati?
Un fuoco oltrettutto che risparmia, a questo simbolo forte della cristianità, l’abominio di un suo prossimo divenire moschea nel…2048!
Che non sia che i Cristiani della Societas Christiana del Medioevo, così vituperati dalla nostra intelligenza moderna, dopo tutto quello che di grande e di buono ci avevano donato, non si stiano risvegliando pieni di indignazione per rovesciarci addosso il furore della loro giusta vendetta???
… era solo un auspicio, che a Notre Dame fosse risparmiata una umiliazione incomparabilmente più grande… Si vede che si dovrà consegnarla ‘nuova’ al suo cupo destino, nel 2034 (quello descritto da Elena Chudinova)! A nostra definitiva confusione…Ma, a consoalzione, sarà la consegna di un simbolo da tempo svuotato del suo significato originario …
I francesi di charlie hebdo fanno vignette sull’Italia per la fenice, per il terremoto che tira giu’ case, per il ponte morandi, poi suona l’allarme antincendio, vanno nel posto sbagliato e la loro cattedrale, interamente in mani statali peraltro, si salva per miracolo.
Abbasseranno la cresta? ne dubito…