Oggi vi propongo la ricetta dei panini al latte, che ho letto sul profilo Instagram “La cucina in viaggio” di una ragazza molisana come me, ma trapiantata a Roma. Si tratta di panini molto morbidi che ho fatto per la prima volta per la colazione del marito, perché so che gli piacciono molto, ma non ha resistito e ne ha mangiati due con la crema alle nocciole dopo cena… Li ho rifatti per la cena del mio compleanno e li ho farciti con salumi, formaggio e rucola: sono andati a ruba! Avrete capito che questi panini sono ottimi sia con farciture dolci che salate e sono perfetti per i buffet, quindi sono assolutamente da provare!

DOSI: 12 panini circa

DIFFICOLTA’: Bassa

PREPARAZIONE: 20 minuti

COTTURA: 20 minuti

COSTO: Basso

INGREDIENTI:

  • 100 g di farina 00
  • 150 g di farina Manitoba
  • 1 uovo
  • 155 g di latte tiepido (+ per spennellare la superficie)
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • 25 g di zucchero
  • 6 g di sale
  • 30 g di burro (ammorbidito)

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché mettete il latte tiepido in una ciotola, sbriciolatevi il lievito e mescolate finché non si sarà sciolto. Poi versatevi anche l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta e mescolate. Nella ciotola della planetaria (ma potete fare questa operazione anche a mano) versate le farine, lo zucchero ed il sale, dopodiché aggiungete il composto con il lievito ed impastate energicamente con la “foglia”. Dopo circa 5 minuti aggiungete il burro ed impastate ancora per almeno altri 10 minuti, per far “incordare” l’impasto. Poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto per 3-4 ore lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio del volume.

Passato questo tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti da circa 40 g (oppure da 30 g se li preferite più piccoli), dopodiché “pirlateli”, che non è una parolaccia ma vuol dire arrotondare l’impasto facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro, per dargli una forma rotonda regolare e per farlo lievitare in maniera omogenea. Dopo aver formato le palline, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno, copriteli con della pellicola trasparente e fateli lievitare per un’altra oretta.

Poi spennellate la superficie delle palline con del latte e fatele cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorate in superficie. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei panini. Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

NOTE:

Il mio impasto era molto appiccicoso, quindi per maneggiarlo, ho dovuto ungermi ripetutamente le dita con dell’olio. In alternativa, se quando cominciate a lavorare l’impasto vi accorgete che è molto molle, potete aggiungere della farina.

I panini al latte possono essere farciti sia con affettati e formaggi che con marmellate e creme spalmabili.

Per ottenere dei panini più dolci, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero all’impasto.

Potete dare ai panini anche una forma allungata, anziché tonda.

I panini al latte possono essere congelati. Per scongelarli, toglieteli dal freezer un’ora prima di consumarli.

Alla prossima ricetta,