
Il ciambellone salato con pomodori secchi, scamorza e pomodorini è una torta salata che sa d’estate. I pomodorini si mettono interi nell’impasto e si affondano con le dita, così quando taglierete il ciambellone, ci sarà l’effetto sorpresa!

La ricetta è tratta dal blog blog.giallozafferano.it/rossellainpadella ma ho aumentato un po’ la dose della scamorza, dato che mi era avanzata da un’altra ricetta che avevo preparato.
Il ciambellone salato è ottimo come antipasto, cena, merenda o per un picnic, perché si può mangiare anche freddo.
DOSI: 6 persone
DIFFICOLTA’: Bassa
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 45 minuti
COSTO: Basso
INGREDIENTI:
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 170 g di yogurt greco bianco 0% grassi
- 100 ml di latte intero
- 80 ml di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
- 40 g di Grana grattugiato (o parmigiano)
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di pomodori secchi
- 100 g di scamorza
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe nero q.b.
- 1 pizzico di noce moscata q.b.
- 10 pomodorini
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete le uova e lo yogurt e sbatteteli con una frusta a mano (ma potete usare anche le fruste elettriche) per qualche minuto. Poi aggiungete l’olio, il latte ed il formaggio grattugiato e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina miscelata con il lievito setacciato e mescolate di nuovo, dopodiché aggiungete anche il prezzemolo tritato, la scamorza a pezzetti e i pomodori secchi (sgocciolati e asciugati dell’olio) tagliati a pezzetti. A questo punto, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata ed amalgamate bene al composto.
Preriscaldate il forno statico a 180°. Intanto imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella da circa 25 cm di diametro e versatevi il composto. Aggiungete i pomodorini interi lavati ed asciugati, facendoli affondare nell’impasto spingendoli con un dito. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate il ciambellone e fatelo cuocere per circa 45 minuti. Prima di sfornarlo, fate la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare e toglietelo dallo stampo. Il vostro ciambellone salato è pronto!
Alla prossima ricetta,
Michela

Ultimi commenti