Halloween e dibattito su questa giornata. Tutto quello che c’è da sapere (compreso ciò che non vi aspettate)

Foto da qui

Ecco una breve rassegna dei migliori articoli apparsi su Radio Spada in relazione al dibattito su Halloween. Come noto ai lettori, questo sito cerca di fuggire rigorosamente cliché e riflessi pavloviani, anche di casa tradizionalista. Halloween è un discorso ricco e complesso – a volte semplificato all’eccesso, altre dato per acquisito.

C’era una volta Hallow-E’en (All Hallows Eve’s) e oggi assistiamo alla sua pacchianizzazione in salsa hollywoodiana, non senza qualche strizzata d’occhio all’occulto. Cos’era questa giornata? Tutto è da buttare? Ci sono rischi? Ecco dunque un caleidoscopio di articoli, alcuni più favorevoli, altri più prudenti. Tutti con lo scopo di mostrare quanto siano da evitare le banalizzazioni.

Nota: nel titolo e nel corpo degli articoli si usa “Halloween” sia intesa nel senso All Hallows Eve’s che in quello più moderno. Sta al lettore cogliere il contesto.

Un commento a "Halloween e dibattito su questa giornata. Tutto quello che c’è da sapere (compreso ciò che non vi aspettate)"

  1. #emma   2 Novembre 2019 at 5:53 pm

    Consiglio vivamente l’articolo sull’argomento di don Lorenzo Biselx apparso sulla rivista La Tradizione Cattolica n.1 (49) del 2002, molto pertinente e approfondito, seppure sintetico.

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.