ReligionDigital titola Un centenar de obispos se reúnen en Sintra para ‘conspirar’ contra el Papado de Francisco. Rilancia così la notizia-ipotesi del sito portoghese SeteMargens che più sobriamente annuncia: 110 bispos juntam-se em Sintra convocados por críticos do Papa.
In realtà gli indizi che la riunione di questi 110 vescovi (con tre cardinali: un etiope, un messicano e un altro non precisato) sia stata una congiura anti-Bergoglio sono pochi: uno di questi è l’ente organizzatore, ovvero il conservatore Acton Institute, l’altro è la gran riservatezza (ed informalità) del congresso. Alcuni presuli si sarebbero anche recati a Fatima.
Nell’incontro svolto dal 22 al 25 gennaio all’ Hotel Penha Longa (Sintra) c’erano vescovi da 42 paesi ma mancavano i portoghesi. Il patriarca di Lisbona, sebbene invitato non ha potuto partecipare.
Sollecitati dalle domande, alcuni presenti hanno ricondotto l’evento a una discussione su alcuni temi etici, tra cui “Desequilibrios socioeconómicos y demográficos y el papel de la fe en la construcción de la justicia social“.