Il Giornale di Brescia, forse usando improrpiamente il termine, addirittura titola In odore di scomunica la coppia mistica che parla di Ufo e angeli (23 gennaio 2020) e scrive:

[Presso la Cascina ubicata a Ghedi in via Gaifama 3, denominata Casa-Santuario Immacolata Regina degli Angeli/Fortezza dell’Immacolata]

“Dal 2006 si predica l’amore universale e si parla, allo stesso modo, di angeli e ufo, di pianeti ribelli, tra i quali la terra il più ribelle a Dio. Non solo: si promettono guarigioni miracolose dalle malattie, da ansia e depressione. Ad evangelizzare uomini e donne ci sono Stefania Caterina e Tomislav Vlasic che si definiscono la coppia mistica: lui è un ex sacerdote dimesso dallo stato clericale.”

BresciaSetteGiorni riporta:

Il vescovo Tremolada dichiara che il signor Tomislav Vlasic con i suoi comportamenti e i suoi insegnamenti lede e compromette gravemente la comunione eclesiale e l’obbedienza alle prescrizioni dell’autorità ecclesiastica. Per tanto tutte le attività di carattere religioso e formativo svolte da Vlasic e dai suoi collaboratori presso la Cascina di Ghedi denominata Casa Santuario Immacolata Regina degli Angeli – Fortezza dell’Immacolata sono allo stesso modo da considerarsi gravemente lesive della comunione ecclesiale.

Anche BresciaOggi titola: Scomunica del vescovo: «Parole di eresia» (23 gennaio 2020).


Sia chiaro: qui la notizia non è tanto la presunta “scomunica” delle autorità ecclesiastiche infarcite di modernismo ma che persino queste autorità non possano esimersi dal constatare la gravità dei fatti in cui è pervicacemente coinvolto l’ex padre spirituale dei veggenti medjugoriani.

Ulteriore nota a margine: Tomislav Vlasic non mancò di essere elogiato dalla stessa gospa (che – ricordiamo – non è Maria SS.) con parole inequivocabili e provate. Pur con un titolo che non condividiamo, a riportarle è Marco Corvaglia, con tanto di citazioni puntuali (e in un caso anche una fotoriproduzione). Disse la gospa il 28 febbraio 1982:

Ringraziate molto Tomislav che vi guida così bene.
[René Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi. Urgenza del ritorno a Dio, Queriniana, 1988, p. 165, messaggio tratto dal Diario di Vicka (terzo quaderno)]

Ancora, il 25 ottobre 1985, nel Corpus dei messaggi troviamo quanto segue:

Lo stesso Tomislav Vlašić, a cui la Vergine aveva affidato una missione tramite Jelena, fa chiedere [alla Madonna, n.d.a.] da Marija:
Come fare?
Non ti preoccupare. Io ti aiuterò.
[R. Laurentin, Message et pédagogie de Marie à Medjugorje. Corpus chronologique des messages. Urgence du retour à Dieu, O.E.I.L., 1988, p. 294]


Al netto di questi fatti, per chi nutrisse qualche residuale dubbio sulla evidente non credibilità delle apparizioni (pseudo)mariane di Medjugorje: [Dossier Medjugorje] Perché il fenomeno Medjugorje non c’entra nulla col Cattolicesimo