Esortazione Amazzonia. L’ultraprogressista Marx: “Papa avvia ricezione Sinodo rilevante per Chiesa mondiale”

Foto da qui

AgenSir riporta le parole del cardinale ultraprogressista, animatore del Sinodo (parallelo) che procede in Germania. Sono dichiarazioni che lasciano poco spazio a dubbi:

L’esortazione “non intende sostituire o ripetere il documento finale del Sinodo”, ha sottolineato il presidente dei vescovi tedeschi il card. Reinhard Marx, presentando “Querida Amazonia” oggi a Bonn, ma intende “presentare ufficialmente il documento finale” che va letto integralmente.

Ancora:

“Chi si aspettava decisioni concrete e indicazioni precise non le troverà in questa esortazione”, ha aggiunto Marx riguardo la “visione ecclesiale”, poiché qui “il Papa ha avviato una ricezione del Sinodo rilevante per la Chiesa mondiale”.

Ma soprattutto:

Come è noto, la maggioranza dei 2/3 dei 280 padri sinodali si è pronunciata a favore di eccezioni al celibato obbligatorio e di un’ulteriore riflessione sull’ammissione delle donne al diaconato nel documento finale del Sinodo”, ha ricordato Marx, temi che sono discussi anche in Germania, ma che “non sono stati i temi principali del Sinodo”. Quindi “l’esortazione post-sinodale non affronta direttamente queste domande, ma piuttosto incoraggia a sviluppare ulteriormente la riflessione sul tema del sacerdozio per consentire la regolare celebrazione dell’Eucaristia”. È una “discussione che continuerà”, “non la vedo chiusa”. Oltre che tema della prossima plenaria dei vescovi, elementi di Querida Amazonia “rientreranno nei corrispondenti forum del cammino sinodale”.


Grassettature nostre, commenti superflui. Vale però la pena di sottolineare l’ultima frase: elementi di Querida Amazonia “rientreranno nei corrispondenti forum del cammino sinodale”.

2 Commenti a "Esortazione Amazzonia. L’ultraprogressista Marx: “Papa avvia ricezione Sinodo rilevante per Chiesa mondiale”"

  1. #bbruno   13 Febbraio 2020 at 2:29 pm

    IL RIDANCIAN RUBICONDO parla della chiesa MONDIAL””…. e quindi nessuna preoccupazione per il cattolico…Costui è un morto e parla di morti…

    Rispondi
  2. #marierose   15 Febbraio 2020 at 6:03 am

    Chi si aspettava decisioni concrete e indicazioni precise non le troverà in questa esortazione”, ha aggiunto Marx riguardo la “visione ecclesiale”, poiché qui “il Papa ha avviato una ricezione del Sinodo rilevante per la Chiesa mondiale”.

    Mi sembrava strano che sia terminato.

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.