Italia bloccata dal virus? Si va verso la stretta fino al 1° maggio. Ammesso che ci si fermi lì.

Non solo un allungamento dei tempi ma pure un inasprimento delle misure. Si parla già del 1° maggio come orizzonte e c’è chi ipotizza blocchi della scuola a lunga durata.

Insomma, gli scenari che suggerivamo con gli articoli

non erano distanti dalla realtà.

Scrive oggi La Stampa:

Giuseppe Conte deve dare al più presto più di una risposta. Sa, per esempio, che è probabile, come raccontano fonti del suo governo, che la chiusura del Paese arriverà almeno fino al 1 maggio. E forse già questa sera dovrà decidere come e quando attuare la stretta ulteriore che da 24 ore è diventata una certezza. […]

Nel frattempo una dopo l’altra si sommano richieste e strappi dei governatori e dei sindaci. I contagi sono in aumento ovunque e così i presidenti delle Regioni, forzando le proprie prerogative e senza aspettare il via libera da Roma, si chiudono sempre di più. L’esercito è in strada ufficialmente in Campania e in Sicilia. Presto i controlli si allargheranno altrove, anche perché il Viminale ha dato facoltà ai prefetti di decidere zona per zona. Non è escluso anche che la polizia possa arrivare a monitorare gli spostamenti dei cittadini via cellulare, come richiesto dal governatore veneto Luca Zaia.

Aggiunge Libero:

Fino ad ora nulla fa presagire la fine della pandemia entro il 6-10 giugno, periodo in cui è prevista la chiusura dell’anno scolastico.

Con un picco del virus a fine marzo potremmo – seguendo i modelli di previsione – liberarci del Covid- 19 a metà maggio o, nella migliore delle ipotesi, a metà aprile se i tempi di guarigione del Paese si spostano verso l’inizio di giugno.

Un commento a "Italia bloccata dal virus? Si va verso la stretta fino al 1° maggio. Ammesso che ci si fermi lì."

  1. #gigi   20 Marzo 2020 at 8:24 pm

    Quel maledetto di zaia!
    DEVONO DARCI UN PIANO B!Hanno in mente d prolungare la quarantena in eterno?!
    Se ci becchiamo l’influenza normale ogni inverno pensano vermanete di fermare il covid19, sono così illusi?! o a fare il dittatore lui e gli altri farlocchi che ci governano ci stanno prendendo un pò troppo gusto?!

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.