Oggi, per la rubrica “Ricette di magro”, vi propongo la crema di broccoli con semi di sesamo, una buonissima vellutata. E’ priva di panna (anche se, volendo, potete aggiungerla), quindi è piuttosto leggera ma resa saporita dal brodo e dai porri. Il tocco in più, sia a livello visivo che di gusto, è costituito dai semi di sesamo tostati. Quindi, non vi resta che provarla!

DOSI: 4 persone

DIFFICOLTA’: Bassa

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 20 minuti

COSTO: Basso

INGREDIENTI:

  • 1 kg di broccoli
  • 1 cipolla
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Prima di tutto, mondate i broccoli e divideteli a cimette, dopodiché lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli in pezzi più piccoli. Poi sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela. Pulite anche il porro privandolo delle foglie esterne, spuntate le radici e la parte verde più dura, lavatelo accuratamente e tagliatelo a rondelle sottili.

Ora, fate scaldare l’olio in un tegame capiente, unitevi la cipolla ed il porro e fateli appassire per qualche minuto, mescolando senza farli colorire. Poi aggiungete i broccoli ed il brodo.

A questo punto, coprite con un coperchio, portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e continuate la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Passato questo tempo, frullate il tutto con il minipimer, aggiustate di sale e mescolate.

Poi fate tostare i semi di sesamo per qualche minuto in un tegamino di ghisa o di acciaio inossidabile caldo, a fuoco dolce, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando risulteranno leggermente dorati. Infine, lasciateli raffreddare, spargeteli sulla crema di broccoli e servitela ben calda.

Alla prossima ricetta,