La chiesa di Santa Maria Madre della Croce, in via del Castello 91, a Massa Castello (tra Forlì e Ravenna) è stata acquistata e ristrutturata. Il proprietario è l’avvocato romagnolo Francesco Minutillo. La notizia è stata diffusa dal Carlino e dallo stesso Minutillo.
“Ed è consacrata. Risulta un edificio di culto“, spiega il neoproprietario, che aggiunge: “Sono della Fraternità San Pio X ma la chiesa è aperta a tutti“.
Sull’altare spunta già l’immagine del Santo Pontefice che fulminò i modernisti.
Verrà don Laghi a celebrare? Lo deciderà lui con i suoi superiori, taglia corto l’avvocato.
vista quella bella ed entusiasmante esperienza, ma anche per salvare i luoghi sacri da scempio e trasformazione in bettole, perchè non si apre un fondo (controllato e trasparente) per raccogliere danaro destinare all’acquisto delle chiese dismesse?
Il suggerimento di Francesco (il commentatore qui sopra) è molto interessante. Quando ho letto “avvocato acquista e restaura una chiesa…” per i primi secondi ho pensato “ecco la nostra dose di veleno quotidiana”, mi aspettavo che la frase si completasse così: “sarà un centro culturale islamico”, oppure la sede di un’associazione vegan-legbtq-xyz”. E invece, per oggi, una bella notizia. Auguri ai sacerdoti. Cattolici di Forlì, non perdete quell’occasione!