di Piergiorgio Seveso
Figlio della piccola nobiltà magiara, intraprese sin da giovanissimo la carriera militare. Ambasciatore presso i turchi, abile condottiero nel sedare rivolte contro il re magiaro, nel 1520 sentì irresistibile la chiamata del chiostro e divenne frate francescano nel monastero di Esztergom.
Dopo alcuni anni di vita nascosta, mentre era iniziata l’invasione turca, fu vivamente pregato dalla corte ungherese di prendere la guida dell’esercito regio ma solo su richiesta di Papa Adriano VI Florenszoon Boeyens d’Edel che lo promosse Arcivescovo di Kalocsa, riassunse il comando.
Tra il 6 e il 7 agosto 1523 sconfisse il nemico in tre successivi combattimenti a Nagyolaszi, Rednek e Szávaszentdemeter – Nagyolaszi, e subito dopo iniziò a rafforzare il dispositivo difensivo costituito da castelli nei punti chiave .
Di fronte allo scarso entusiasmo della nobiltà magiara nella lotta antiturca attinse alle casse della propria diocesi per finanziare le truppe e di fronte ad una nuova invasione da parte di Solimano II si rimise a capo dell’esercito.
Portatosi lungo il fiume Drava con seimila uomini annientò i primi contingenti turchi il 24 agosto 1526, ma poco dopo il Consiglio di guerra gli ordinò di riunirsi all’esercito principale sotto il diretto comando di Re Luigi II Jagellone. Nonostante la sua contrarietà obbedì agli ordini raggiungendo l’esercito a Mohacs. Il 29 agosto 1526 vi trovò la morte in una sconfitta tragica per la storia magiara dove persero la vita il Re stesso, l’arcivescovo di Esztergom László Szalkai e il conte György Szapolyai.
Rimasto ucciso mentre tentava di radunare i soldati in fuga, la sua testa fu infilzata dai turchi su una picca.
Figure già trattate sul sito (sono escluse le innumerevoli figure trattate sulla pagina Facebook)
Monsignor Beniamino Socche
Don Juan de Ribera
Giuseppe II di Costantinopoli
Monsignor Florentino Asensio Barroso
Monsignori Pierre-Louis de La Rochefoucauld-Bayers, François-Joseph de La Rochefoucauld-Maumont e Jean-Marie du Lau d’Alleman
Monsignor Giuseppe Melas
Monsignor Alessandro Domenico Varesini
San Giosafat Vescovo e Martire
Monsignor Salvator Angelo Maria Demartis O.Carm.
Mons. Francesco Zunnui Casula
Mons. Tommaso Michele Salzano O.P.
Monsignor John Mc Evilly
Fray Ezequiél Moreno y Díaz
Monsignor Josep Caixal i Estradé