La ricetta dell’insalata di ceci è tratta dal libro “Hildegard von Bingen. Ricette per il Corpo e per l’Anima” di Eve Landis. E’ un piatto tipico della Provenza, dove, secondo l’antica tradizione, si dovrebbero mangiare i ceci ogni venerdì. Infatti, in questa zona si narra una leggenda secondo la quale Gesù, mentre si recava a Gerusalemme il Venerdì Santo, attraversò un campo di ceci. Secondo Santa Ildegarda, e per la medicina del Medioevo, i ceci sono un alimento caldo, appetitoso e leggero e non provocano l’aumento dei fluidi negativi in chi li mangia.

Devo dire che quando ho letto che tra gli ingredienti di questa ricetta c’era la senape, sono rimasta perplessa perché alcuni anni fa la comprai ma aveva un sapore così strano che la buttai. Mi venne anche il dubbio che fosse andata a male, nonostante fosse nuova, ma poi scoprii che esistono diversi tipi di senape e che io, evidentemente, avevo beccato quella più forte. Che poi a me, di solito, i sapori forti piacciono… Comunque, la senape che ho comprato questa volta mi è piaciuta e nell’insalata di ceci ci sta proprio bene.

DOSI: 4 persone

DIFFICOLTA’: Bassa

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 1 ora

COSTO: Medio

INGREDIENTI:

  • 300 g di ceci (ceci)
  • 2 cipolle rosse
  • 2 spicchi d’aglio (io l’ho omesso)
  • 1 foglia di alloro
  • 6 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaino di senape
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di ceci, la sera prima mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda e lasciateli ammorbidire tutta la notte.

Il giorno dopo eliminate l’acqua, sciacquate i ceci e metteteli in una pentola con abbondante acqua fredda, insieme con la foglia di alloro.

A questo punto, pelate le cipolle e gli spicchi d’aglio (che io ho omesso). Poi tagliate a metà le cipolle e mettetele nella pentola dei ceci insieme con l’aglio.

Lasciate bollire il tutto per un’ora, dopodiché togliete l’acqua e l’alloro.

Poi frullate le cipolle e l’aglio nel mixer insieme con l’olio. Quindi, aggiungete l’aceto, la senape, il sale ed il pepe ed azionate di nuovo brevemente il mixer per far amalgamare il tutto.

Infine, aggiungete il condimento ai ceci e mescolate bene.

Vi consiglio di servire l’insalata di ceci tiepida o fredda.

Alla prossima ricetta,