Un nuovo capolavoro in arrivo, già ordinabile presso le Edizioni Radio Spada: Cristo vita dell’anima dell’Abate C. Marmion, con prefazione del Card. Mercier.


Columba Marmion (Dublino, 1º aprile 1858 – Abbazia di Maredsous, 30 gennaio 1923) è uno dei maestri di vita spirituale più noti degli ultimi secoli. Irlandese di padre, francese di madre, sacerdote dal 1881, si avviò alla vita benedettina nel 1886, diventando monaco e abate. Le sue sfolgoranti conferenze spirituali destarono tale interesse da essere pubblicate nel 1918, col titolo Le christ vie de l’âme (Cristo vita dell’anima).

Il libro fu accolto come un capolavoro e tradotto in molte lingue.

Benedetto XV ne teneva una copia sul tavolo per uso personale e lo raccomandava come pura dottrina della Chiesa. Pio XI incluse il libro tra i volumi regalati alla nipote in occasione delle nozze. Il Card. D. J. Mercier, Arcivescovo di Malines, arrivò ad affermare: Marmion fa toccare Dio. Lo stesso cardinale elevò preghiere al Cielo affinché fosse accordato a questo libro il grande successo che meritava. Nella prefazione all’edizione tedesca, Mons. Grabmann, professore dell’università di Monaco, sostenne che raramente si può trovare una così bella sintesi dei dogmi cristiani nei loro rapporti con la vita spirituale.

Dopo anni di eclissi dal panorama librario, Radio Spada ha deciso di curare una nuova edizione con linguaggio in parte aggiornato, il testo risulterà inoltre – pur nella fedeltà allo spirito originario – alleggerito di molte citazioni in latino. I vari capitoli comprendono innumerevoli riferimenti scritturali, tutti tracciati nel poderoso apparato di note riportato in fondo a ogni pagina. Come si potrà notare, questo sistema di riferimenti è importante per rendere conto delle espressioni usate dallo stesso Marmion con lo scopo di parafrasare specifici passaggi, rendendoli più espliciti e comprensibili. Del resto l’Autore, compendiando nel volume vastissimi concetti, non ha mancato di chiarire come fosse sua intenzione di parlare dell’economia normale, regolare, non delle eccezioni per mezzo delle quali Dio salvaguarda il suo sovrano dominio, qui come in ogni cosa.

Cristo vita dell’anima torna così sugli scaffali delle librerie, a beneficio dei molti che vorranno trarre da questo capolavoro il nutrimento necessario per il proprio avanzamento spirituale.

>>> Già ordinabile: Cristo vita dell’anima <<<