Ecco il video con le dichiarazioni di Bergoglio: il nuovo filmato incluso nel documentario pare riprendere questa intervista con Valentina Alazraki, tagliandola e ricomponendola. Le affermazioni complessive (col solito pendolarismo modernista) si giudicano da sole. Del resto i “pompieri” sono già arrivati per sedare gli animi. Primo fra tutti l’inossidabile Spadaro.
“Il regista del film ‘Francesco’ mette insieme una serie di interviste che sono state fatte a papa Francesco nel corso del tempo dando una grande sintesi del suo pontificato e del valore dei suoi viaggi. Tra l’altro ci sono vari brani tratti da un’intervista a Valentina Alazraki, una giornalista messicana, e all’interno di questa papa Francesco parla di un diritto alla tutela legale di coppie omosessuali ma senza in nessun modo intaccare la Dottrina”. (Da Avvenire)
Antonio Spadaro, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, secondo la stessa fonte, aggiunge:
“C’è anche un’altra testimonianza all’interno del film in cui si dice esplicitamente che papa Francesco non intende cambiare la Dottrina ma nello stesso tempo papa Francesco è molto aperto alle esigenze reali della vita concreta delle persone”.
“Quindi – ha concluso padre Spadaro a Tv2000 – non c’è niente di nuovo. Si tratta di un’intervista data già parecchio tempo fa e già passata dalla recezione della stampa. Nello stesso tempo però comprendiamo come all’interno di questo film si ribadisce l’importanza che papa Francesco affida a parole di ascolto e tutela di persone che vivono situazioni di crisi o difficoltà. Quello che rimane e colpisce è la capacità di ascolto che Francesco dimostra”.
In effetti, nell’apostasia vaticana non c’è nulla di nuovo.
Immagine in evidenza: Gabriel Andrés Trujillo Escobedo, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons