Visto l’interesse suscitato presso i nostri lettori dall’articolo La Fraternità San Pio X prende posizione sui vaccini (e in particolare su quelli Covid), forniamo alcune risposte fattuali a questioni sorte in seguito alla pubblicazione. Ovviamente con lo stile tagliente ma puntuale tipico di Radio Spada.


  1. Chi ha scritto l’intervento e in che data? L’intervento è stato scritto dal Distretto USA della Fraternità Sacerdotale San Pio X e pubblicato sul rispettivo sito in data 19 novembre 2020 (qui il collegamento).
  2. L’articolo in lingua originale è uscito solo sulla pagina del Distretto USA? No, l’articolo è stato ripreso dal canale di notizie in inglese della Fraternità Fsspx.news (qui il collegamento) e altrove (qui il collegamento alla pagina Facebook della Our Lady of Victories Church gestita dalla FSSPX nelle Filippine)
  3. L’articolo è “nuovo”? Questo intervento è “nuovo” in quanto parla di un tema di attualità (Coronavirus) ma riprende – ed è citato nell’articolo – anche un testo di anni fa prodotto dal Distretto USA della FSSPX sul tema delle implicazioni morali dei vaccini “Is it licit to allow one’s children to be vaccinated for Rubella?” (qui il collegamento)
  4. In Italia è stato tradotto solo da Radio Spada? Sì, la traduzione dell’articolo è stata realizzata da questo sito sulla base del testo pubblicato dal Distretto USA e ripreso in lingua originale come indicato nella questione 2.

Immagine in evidenza, modificata da: Foto di Artem Podrez da Pexels