Grande è stata ed è la figura di san Giovanni Bosco e fulgentissima brilla la sua stella nel firmamento della Santa Chiesa. Un gigante del sacerdozio, della devozione mariana, dell’educazione, della letteratura cattolica e dell’apologetica (si vedano a tal proposito i suoi testi “Storia d’Italia” e “I Papi da S. Pietro a Pio IX” pubblicati dalle Edizioni Radio Spada) dell’apostolato: “apostolo nato e suscitatore d’apostoli” come lo disse Pio XII. A questo eroe ricorriamo per attingere esempi e grazie.
Novena a san Giovanni Bosco
(si può praticare dal 22 al 30 gennaio in preparazione alla sua festa del 31, ma che in ogni altro periodo dell’anno per chiedere l’aiuto del Santo nelle necessità)
+ Deus, in adiutorium meum intende.
Domine, ad adiuvandu me festina.
Gloria
I – O glorioso San Giovanni Bosco, per l’amore ardente che portasti a Gesù nel Santissimo Sacramento e per lo zelo con cui ne propagasti il culto, soprattutto con l’assistenza alla Santa Messa, con la Comunione frequente e con la visita quotidiana, ottienici di crescere sempre più nell’amore, nella pratica di queste sante devozioni e di terminare i nostri giorni rinvigoriti e confortati dal cibo celeste della Santa Eucaristia.
Gloria
II – O glorioso San Giovanni Bosco, per l’amore tenerissimo che portasti alla Vergine Ausiliatrice che fu sempre tua Madre e Maestra, ottienici una vera e costante devozione alla nostra dolcissima Mamma, affinché possiamo meritare la sua potentissima protezione durante la nostra vita e specialmente nell’ora della morte.
Gloria
III – O glorioso San Giovanni Bosco, per l’amore filiale che portasti alla Chiesa e al Papa, di cui prendesti costantemente le difese, ottienici di essere sempre degni figli della Chiesa Cattolica e di amare e venerare nel Sommo Pontefice l’infallibile vicario di Nostro Signore Gesù Cristo.
Gloria
IV – O glorioso San Giovanni Bosco, per il grande amore con cui amasti la gioventù, della quale fosti Padre e Maestro e per gli eroici sacrifici che sostenesti per la sua salvezza, fa’ che anche noi amiamo con amore santo e generoso questa parte eletta del Cuore di Gesù e che in ogni giovane sappiamo vedere la persona adorabile del nostro Salvatore Divino.
Gloria
V – O glorioso San Giovanni Bosco che per continuare ad estendere sempre più il tuo santo apostolato fondasti la Società Salesiana e l’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ottieni che i membri delle due Famiglie Religiose siano sempre pieni del tuo spirito e fedeli imitatori delle tue eroiche virtù.
Gloria
VI – O glorioso San Giovanni Bosco che per ottenere nel mondo più abbondanti frutti di fede operosa e di tenerissima carità istituisti l’Unione dei Cooperatori Salesiani, ottieni che questi siano sempre modelli di virtù cristiane e sostenitori provvidenziali delle tue Opere.
Gloria
VII – O glorioso San Giovanni Bosco che amasti con amore ineffabile tutte le anime e per salvarle mandasti i tuoi figli fino agli estremi confini della terra, fa’ che anche noi pensiamo continuamente alla salvezza della nostra anima e cooperiamo per la salvezza di tanti nostri poveri fratelli.
Gloria
VIII – O glorioso San Giovanni Bosco che prediligesti con amore particolare la bella virtù della purezza e la inculcasti con l’esempio, la parola e gli scritti, fa’ che anche noi, innamorati di così indispensabile virtù, la pratichiamo costantemente e la diffondiamo con tutte le nostre forze.
Gloria
IX Giorno – O glorioso San Giovanni Bosco che fosti sempre tanto compassionevole verso le sventure umane, guarda a noi tanto bisognosi del tuo aiuto. Fa’ scendere su di noi e sulle nostre famiglie le materne benedizioni di Maria Ausiliatrice; ottienici tutte le grazie spirituali e temporali che ci sono necessarie; intercedi per noi durante la nostra vita e nell’ora della morte, affinché possiamo giungere tutti in Paradiso e inneggiare in eterno alla Misericordia divina.
Gloria
V. Ora pro nobis, sancte Ioannes.
R. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.
Oremus
Deus, qui sanctum Ioánnem Confessórem tuum adolescentium patrem et magístrum excitásti, ac per eum, auxiliatríce Vírgine María, novas in Ecclésia tua famílias floréscere voluísti: concéde, quǽsumus; ut eódem caritátis igne succénsi, ánimas quærere, ubíque soli servíre valeámus. Per Christum Dóminum nostrum. Amen.
Preghiera a san Giovanni Bosco
(Enchiridion Indulgentiarum, Romae, 1952)
O glorioso san Giovanni Bosco, che per condurre la gioventù ai piedi del divino Maestro e formarla alla luce della fede e della morale cristiana vi siete eroicamente sacrificato fino al tramonto di vostra vita ed avete fondato un apposito Istituto destinato a continuare e ad estendere fino agli estremi confini della terra la nobilissima opera vostra, ottenete anche a noi dal Signore un santo amore per la giovinezza esposta a tante seduzioni e fate che ci prodighiamo generosamente per sostenerla contro le insidie del demonio, per preservarla dai pericoli del mondo ed avviarla, pia e pura, sul sentiero che la conduce a Dio.
Indulgenza di 300 giorni.
Indulgenza plenaria, alle solite condizioni, se recitata per un mese intero (S. Paenit. Ap. 25 febr. 1941).
🔴 31/1: Una preghiera a San Giovanni Bosco
🔴 31/1: Preghiera a Gesù Sacramentato per ottenere grazie coll’intercessione di San Giovanni Bosco
🔴 Decretale “Geminata Laetitia” di Sua Santità Pio XI, data il primo Aprile 1934, domenica della Risurrezione di N. S. Gesù Cristo, con la quale si proclama Santo don Giovanni Bosco
🔴 2 giugno 1929 : Don Bosco Beato
🔴 Don Bosco e il colera del 1854
Fonte immagine : beweb.chiesacattolica.it
Ultimi commenti