Al Lettore

La presente Storia Sacra è destinata ad uso dei cattolici, e specialmente di coloro che o per occupazione o per mancanza di studio non possono percorrere libri di maggior mole e di più elevata erudizione.

Mio scopo si è di far notare come siano contenute nella Bibbia parecchie verità professate dai cattolici, e negate dai nemici di nostra Religione. Questo libretto è un compendio della Storia Sacra da me compilata, e che già si usa in parecchie pubbliche scuole.

Nello scrivere ho procurato di seguire, per quanto mi fu possibile, compendi di storie sacre annesse ad alcuni catechismi approvati in diverse diocesi.

Spero che tutti quelli che leggeranno questa storia si adopereranno per diffonderla nelle scuole e nelle famiglie cristiane, persuaso che riuscirà vantaggiosa alla nostra santa Religione e alle anime dei fedeli.

Iddio benedica tutti quelli che lavorano a favore della cattolica Religione, e li colmi di celesti benedizioni per la vita presente e per la futura.

Don G. Bosco 

>>> La Storia Sacra facile da imparare – dalla creazione dell’Universo alla fondazione della Chiesa <<<

*Errata corrige: a pagina 57 ci siamo accorti che si scrive “Fu mandato S. Giovanni Battista, nato sei mesi dopo di lui, detto il precursore di Gesù Cristo“, la svista è nella versione originale (dunque pure della nuova). Anche i revisori delle bozze dei santi possono sbagliare!