Gesù benedetto, apparendo – come sopra si è detto – a santa Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore splendente come il sole di fulgidissima luce, fece le seguenti promesse per i suoi devoti:
1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato
2. Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie
3. Li consolerò in tutte le loro pene
4. Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte
5. Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa
6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l’oceano infinito della misericordia
7. Le anime tiepide si infervoreranno
8. Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione
9. La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l’immagine del mio Cuore
10. Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti
11. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai.
12. A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d’ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.
La dodicesima promessa è detta “grande”, perché rivela la divina misericordia del Sacro Cuore verso l’umanità. Queste promesse fatte da Gesù sono state autenticate dall’autorità della Chiesa, in modo che ogni cristiano può credere con sicurezza alla fedeltà del Signore che vuole tutti salvi, anche i peccatori.
Per rendersi degni della Grande Promessa è necessario: 1) accostarsi alla comunione sempre in grazia di Dio; farla per nove mesi consecutivi senza interruzione alcuna. Non si può interrompere la serie dei 9 venerdì: saltato uno, è necessario ricominciare da capo.
La Santa Madre Chiesa ha concesso a questa pia pratica delle indulgenze.
– Ai fedeli che il primo venerdì del mese assistono ad un pubblico pio esercizio in onore del Sacro Cuore di Gesù, si concede: l’indulgenza plenaria alle solite condizioni (confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa).
– La stessa indulgenza è concessa a chi, sempre nel primo venerdì, effonderà alcune preghiere in riparazione alle ingiurie fatte dagli uomini al Sacratissimo Cuore di Gesù.
– Ai fedeli invero che reciteranno queste stesse preghiere anche negli altri venerdì durante l’anno, si concede: un’indulgenza di sette anni.
(S. C. Indulg., 7 sept. 1897; S. Paen. Ap., 1 iun. 1934 et 15 maii 1949).
Ammenda onorevole al Sacratissimo Cuore di Gesù
Ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini e che dalla maggior parte di essi, e spesso da quelli che Egli ha prediletti, non riceve che ingratitudini ed oltraggi!
Noi abbiamo sentito, o Signore i vostri gemiti e le vostre afflizioni. Voi stesso avete rivelato a S. Margherita Mara, discepola del vostro Cuore, che quest’ ingratitudine vi arreca maggior dolore di tutti i patimenti della vostra Passione. Se almeno, come dicevate, gli uomini che tanto amate vi ricambiassero anche solo in parte del vostro amore, Voi stimereste come un nulla tutto quello che avete sofferto per essi.
Noi vogliamo fin d’oggi, o Signore rendervi questo ricambio d’amore, procurando al vostro tenerissimo Cuore un qualche sollievo con la compassione dei nostri cuori riconoscenti. Oh. Potessimo anche noi vivere quella perfetta vita d’immolazione, d’abbandono e di amore, che il vostro Cuore così ardentemente desidera!
Con Maria Maddalena, noi vogliamo spargere sui vostri piedi e sul vostro Sacratissimo Capo unguenti fragranti d’amore e di devozione.
Con Santa Veronica noi ardentemente desideriamo consolarvi di tutti gli oltraggi da cui siete tanto amareggiato. Con la vostra SS. Madre, con S. Giovanni e con tutti i vostri devoti e fedeli amici del Calvario vogliamo risarcirvi dell’ abbandono in cui vi lasciano tante anime a Voi care.
Oh, potessimo con nostro zelo apostolico condurre a Voi tutti i cuori degli uomini!
Amato sia da per tutto il Sacro Cuore di Gesù!
Sia lodato, ringraziato e consolato da per tutto ora e sempre il Cuore adorabile di Gesù! Così sia.
Genuflessi umilmente innanzi a Te, o Sacro Cuore di Gesù, rinnoviamo la nostra consacrazione per riparare tutti gli oltraggi con un accrescimento di fedeltà e d’amore.
Quanto più si bestemmieranno i tuoi santi misteri, tanto più noi li crederemo.
Quanto più l’empietà si sforzerà di rapirci le nostre immortali speranze, tanto più spereremo in Te, unica speranza degli uomini.
Quanto più i cuori ingrati resisteranno alle tue divine attrattive, tanto più noi ti ameremo, o Cuore amatissimo di Gesù.
Quanto più sarà oltraggiata la tua Divina Maestà, tanto più noi la adoreremo.
Quanto più le tue sante leggi saranno dimenticate e trasgredite, tanto più con diligenza le osserveremo.
Quanto più le tue adorabili virtù saranno disconosciute, tanto più ci sforzeremo di praticarle, o Cuore modello di ogni virtù.
Quanto più i Sacramenti saranno di sprezzati e abbandonati, tanto più li riceveremo con amo re e con rispetto.
Quanto più l’inferno si adoprerà per la rovina delle anime, tanto più ci infiammeremo del desiderio della loro salvezza.
Quanto più il sensualismo e l’orgoglio tenderanno a distruggere l’abnegazione e lo spirito di dovere, tanto più ci affezioneremo alla mortificazione e allo spirito di sacrificio.
Quanto più la Tua e nostra cara Madre Maria sarà bestemmiata nei singolari privilegi di cui l’arricchisti, tanto più la onoreremo, invocandola Madre nostra e Vergine Immacolata.
Quanto più la Chiesa e il Romano Pontefice saranno perseguitati e umiliati, tanto più li venereremo prestando loro fedelissima obbedienza.
Concedici, o Cuore di Gesù, di divenire tuoi veri discepoli e apostoli durante tutta la vita ed esser poi partecipi del la tua gloria e del tuo gaudio nella beata eternità. Amen.
Amore del Cuore di Gesù, infiamma il mio cuore.
Carità del Cuore di Gesù, diffonditi nel mio cuore.
Forza del Cuore di Gesù, sostieni il mio cuore.
Misericordia del Cuore di Gesù, perdona al mio cuore.
Pazienza del Cuore di Gesù, non ti stancare del mio cuore.
Regno del Cuore di Gesù, stabilisciti nel mio cuore.
Sapienza del Cuore di Gesù, illumina il mio cuore.
Volontà del Cuore di Gesù, disponi del mio cuore.
Zelo del Cuore di Gesù, consuma il mio cuore.
Vergine Immacolata, prega per noi il Sacro Cuore di Gesù
Altre preghiere:
🔴 Coroncina al Sacro Cuore di Gesù (si può usare anche come novena)
🔴 Le litanie del Sacro Cuore
🔴 Preghiera al Sacro Cuore per la conversione dei Massoni
🔴 Atto di riparazione al Cuore agonizzante di Gesù
🔴 Consacrazione di tutto il genere umano al Cuore santissimo di Gesù Cristo Re
🔴 L’Atto di Riparazione al Sacratissimo Cuore di Gesù
Testi per la meditazione:
🔴 I misteri dell’acqua e del sangue. Un’omelia di san Bernardino sul Cuore squarciato.
🔴 Il Sacro Cuore negli scritti di San Bonaventura
🔴 Il Sacro Cuore di Gesù in uno scritto di S. Pierre-Julien Eymard
🔴 La festa del Sacro Cuore di Gesù contro il laicismo.
🔴 Leone XIII e la consacrazione del genere umano al Sacro Cuore di Gesù
🔴 ‘Haurietis Aquas’. L’Enciclica (dimenticata) di Pio XII sul culto al Sacro Cuore pubblicata nel 1956
Immagine da wikipedia.org