Michela (“cathofoodblogger” di “Mani di pasta frolla”) ha ospitato una componente della nostra redazione in una diretta Instagram sulle variazioni del calendario latino avvenute con il Concilio Vaticano II.

In un’oretta abbiamo cercato, con semplicità e sintesi, di spiegare come la riforma liturgica abbia modificato il modo di intendere la Fede, passando attraverso i cambiamenti in regole apparentemente semplici e quotidiane.

Com’è mutato il computo del tempo dal 1969? Che cosa c’entra la tempura? E’ vero che sono “scomparsi” dei santi dal calendario? La Messa e i Salmi sono cambiati? Come funzionava la Quaresima prima del Concilio? Che cos’è il digiuno ecclesiastico e che nesso ha con le vigilie delle feste e con l’avvicendarsi delle stagioni?

Potete vedere il video originale della diretta sul profilo IG di Michela: https://www.instagram.com/mani_di_pas…​ Qui la sua pagina FB: https://www.facebook.com/michelavitan…​ Qui il suo blog: https://blog.giallozafferano.it/manid…

Qui il profilo IG di Radio Spada: https://www.instagram.com/radiospada/​ Qui la sezione della Rs Encyclopaedia dedicata alle tematiche che abbiamo toccato: https://www.radiospada.org/rs-encyclo…​ Qui specificamente l’articolo dedicato al funzionamento della disciplina del digiuno e dell’astinenza: https://www.radiospada.org/2014/03/la…