segnalazione a cura della Redazione di Radio Spada

Cari lettori di Radio Spada, la redazione è particolarmente lieta di annunciare la pubblicazione del nuovo saggio del nostro Luca Fumagalli…

Dio strabenedica gli inglesi! è una collezione di diversi articoli apparsi sulle pagine culturali del blog Radio Spada, rivisti, ampliati e giustapposti con l’intento di fornire spunti critici per tracciare una storia della letteratura cattolica britannica degli ultimi due secoli (con particolare attenzione all’Inghilterra, ma pure alla Scozia e all’Irlanda). Il risultato è una vasta galleria di nomi e opere che comprende autori quali J. H. Newman, G. K. Chesterton, J. R. R. Tolkien, R. H. Benson, Hilaire Belloc, Evelyn Waugh, Bruce Marshall, Graham Greene e molti altri ancora, un tesoro artistico e religioso che viene per la prima volta svelato al lettore italiano. Il volume è ulteriormente impreziosito da una prefazione di Paolo Gulisano, medico e scrittore, e da una postfazione di Marco Sermarini, presidente della Società Chestertoniana Italiana.

L’autore: Luca Fumagalli è nato a Lecco nel 1985. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna in una scuola superiore. Ha scritto libri su svariati temi e autori tra cui William Golding, Robert Hugh Benson e J. R. R. Tolkien. Per le Edizioni Radio Spada, oltre ad aver curato i romanzi La storia dell’eremita Richard Raynal di mons. R. H. Benson (2013) e Fabiola o la Chiesa delle catacombe del cardinale N. P. Wiseman (2016), ha pubblicato il saggio Baron Corvo. Il viaggio sentimentale di Frederick Rolfe (2017).

Il libro: Luca Fumagalli, Dio strabenedica gli inglesi! Note per una storia della letteratura cattolica britannica tra XIX e XX secolo, Radio Spada, Cermenate, 2021, 416 pagine, 15 Euro.

Link all’acquisto: http://www.edizioniradiospada.com/component/virtuemart/ecommerce/dio-strabenedica-gli-inglesi-note-per-una-storia-della-letteratura-cattolica-britannica-tra-xix-e-xx-secolo-308-detail.html?Itemid=0