Dal canale YouTube del Meeting di Rimini riprendiamo e offriamo ai lettori due conferenze tenute da due luminari della scienza storica e archeologica: Margherita Guarducci (Firenze, 20 dicembre 1902 – Roma, 2 settembre 1999), epigrafista insigne, cattedratica di Epigrafia Greca e Latina alla Sapienza; e Marta Sordi (Livorno, 18 novembre 1925 – Milano, 5 aprile 2009), docente di Storia Greca e Romana presso vari atenei italiani, soprattutto la Cattolica di Milano. La prima dischiuderà all’ascoltatore gli arcani del sepolcro di san Pietro e delle sue reliquie (fu proprio la Guarducci a riportarle alla luce); la seconda con la medesima perizia lo farà edotto sulle vicende dei primi cristiani nei loro rapporti con le massime autorità dell’impero romano, non sempre nemiche e persecutrici. Buona visione!
🔴 Gesù e Tiberio. Da Tertulliano a Marta Sordi
🔴 Amati, odiati comunque noti (Marta Sordi, 30Giorni, n. 05 – 1999)
🔴 Una conferenza di Margherita Guarducci (che scoprì le reliquie di S. Pietro) sul Primato Romano
🔴 Sulle orme della Guarducci alla scoperta della data del martirio di san Pietro
Immagine: San Pietro e san Paolo disputano con Simon Mago al cospetto di Nerone, XII sec., Cappella Palatina, Palermo / wikimedia.org
Qualcuno sa spiegarmi il senso delle parole della Guarducci al min. 42:40 per cui le uniche reliquie di cui disponiamo di un uomo che abbia personalmente conosciuto Cristo sarebbero appunto quelle del beato apostolo Pietro? Da tale affermazione si potrebbe inferire che sarebbero non autentiche o quantomeno dubbie tutte le altre numerose reliquie di personaggi evangelici (gli Apostoli, il Battista, i Santi Magi etc.)