La minestra di riso e uova ripassata al forno è un gustoso risotto che viene arricchito con uova e spezie. Potete decidere di gustarla semplicemente così, oppure di trasferirla in una pirofila e procedere con la cottura in forno. In questo secondo caso, la minestra sarà ancora più saporita grazie alla crosticina che si formerà sulla superficie.
La ricetta è tratta dal libro “Astinenza o gola. A tavola con cardinali, abati e prelati. Ricette, cibi proibiti e curiosità storiche dal Cinquecento all’Ottocento” di Raffaele Riccio. In questo testo, attraverso le ricette e gli aneddoti raccontati, si ricostruisce la storia della gastronomia elaborata dai cuochi dei Papi, dei cardinali e dei grandi monasteri italiani e, in parte, anche stranieri. Il libro racconta di come la storia della gastronomia occidentale è andata spesso di pari passo con la storia della Chiesa. Nei mesi scorsi vi avevo preso delle ricette quaresimali ma non si parla solo di cucina di magro, dato che Roma, con il rafforzarsi dello Stato Pontificio nella seconda metà del XV secolo, divenne la sede stabile di una delle più importanti corti d’Europa e, quindi, in questo contesto politico, i cardinali e gli abati dei più importanti ordini religiosi erano spesso tenuti, anche per obbligo delle loro cariche, a ricevere ospiti illustri e ad intrattenerli. Di conseguenza, le ricette e la gastronomia dei cuochi ecclesiastici hanno segnato per la loro originalità ed internazionalità, l’evoluzione del gusto alimentare.
DOSI: 6 persone
DIFFICOLTA’: Bassa
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 70 minuti
COSTO: Medio
INGREDIENTI:
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio EVO
- 600 g di riso parboiled
- 2 l di brodo di carne
- 2 chiodi di garofano (pestati nel mortaio)
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Parmigiano a scaglie q.b.
- 4 uova
- 250 ml di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di pangrattato
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b. (per la pirofila)
PREPARAZIONE:
Per preparare la minestra di riso e uova ripassata al forno, per prima cosa in una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tritata e i chiodi di garofano in due cucchiai di olio caldo. Poi unitevi il riso e tostatelo per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il vino sarà evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo come si fa con un normale risotto. Lasciate il riso piuttosto al dente e brodoso, dato che poi deve essere ripassato al forno.
A questo punto, potete decidere se aggiungere le uova ed il parmigiano, lasciando cuocere il riso per altri 5 minuti ed ottenere una buona minestra di riso e uova; oppure potete passare questo riso, arricchito con le uova ed il parmigiano, al forno ed ottenere un piatto ancora più saporito.
Nel secondo caso procedete in questo modo. Imburrate una pirofila e distribuitevi un cucchiaio di pangrattato. Poi, in una ciotola, sbattete le uova con una forchetta, aggiungete la panna, abbondante parmigiano in scaglie (lasciandone un po’ da parte) e un po’ di pepe ed unite questo composto al riso, regolando di sale, facendo in modo che tutto si amalgami per bene.
Quindi, versate il tutto nella pirofila e spargete sulla superficie l’altro cucchiaio di pangrattato, dell’altro parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.
Infine, fate cuocere in forno preriscaldato (io ho usato la funzione ventilata) a 180° per quaranta minuti.
Alla prossima ricetta,