Nel numero di luglio della rivista FQ MillenniuM diretta da Peter Gomez, Alessandro Cecchi Paone ha rilasciato un’intervista in cui narra la storia della sua famiglia e la sua affiliazione ed esperienza all’interno del Grande Oriente d’Italia (Loggia n. 844 “Cinque Giornate” di Milano). La sua appartenenza alla massoneria è nota:
Paone è un testimone importante, perché già nel 2005 aveva esibito orgogliosamente l’appartenenza al GOI. Inoltre nella scala gerarchica è ad alti livelli: come ha spiegato, è “maestro del terzo e ultimo grado della massoneria azzurra, quella generalista”; inoltre è “maestro architetto di un rito di perfezionamento, quello simbolico italiano”.
fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/15/cecchi-paone-sospeso-dalla-massoneria-sara-processato-dal-grande-oriente-ditalia-per-la-sua-intervista-a-fq-millennium/6262398/
A quanto pare, secondo quanto riferito dal Fatto Quotidiano, a seguito di tale intervista due “oratori” della massoneria lombarda, ossia “i dignitari che controllano che vengano applicati i dettami della Costituzione del GOI e dei suoi regolamenti”, hanno richiesto al Gran Maestro Stefano Bisi di sospendere e mandare a processo Cecchi Paone. Così riporta la testata:
Risultato: “la sospensione da ogni attività rituale” in base all’articolo 32, lettera “m”, della Costituzione dell’Ordine, in vista del processo interno. In altre parole, sembra di capire che Cecchi Paone venga accusato di aver fatto dichiarazioni e di avere espresso opinioni scavalcando il Gran Maestro e la sua autorità. Sarà presumibilmente la Corte Centrale a giudicarlo in primo grado, quella competente per quel che riguarda “le azioni costituenti colpa massonica compiute, in ragione del loro ufficio,” dai membri di più alto livello. La persona “incolpata” può farsi difendere da un “Fratello Maestro” o può difendersi da sola. Si rischiano – come verdetti – l’ammonizione, la censura semplice, quella solenne e l’espulsione dal GOI. Ovviamente, sono possibili impugnazioni e revisioni delle sentenze.
fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/15/cecchi-paone-sospeso-dalla-massoneria-sara-processato-dal-grande-oriente-ditalia-per-la-sua-intervista-a-fq-millennium/6262398/
Foto: “Massoneria / Day 1” di Stefano Petroni su Flickr, licenza CC BY-NC-ND 2.0
Ultimi commenti