Dalle ore 12 del 1° agosto alle ore 24 del 2 agosto è possibile lucrare la speciale indulgenza della Porziuncola concessa da Gesù a san Francesco nel 1216.
Le condizioni per ottenerla sono:
– confessione e comunione;
– visita di una chiesa francescana o parrocchiale;
– recita di 6 Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Papa.
A chi intende approfittare di questa occasione di grazia e lucrare la santa indulgenza, offriamo una preghiera composta dal papa francescano Clemente XIV (1769-1774) da recitarsi durante la visita alla chiesa.

Serafico Patriarca S. Francesco d’Assisi, che per grazia singolarissima otteneste dal Redentore la plenaria Indulgenza e l’universale, perdono di tutte le colpe a quei fedeli, che veramente pentiti e confessati avessero visitata la chiesa della Madonna degli Angeli d’Assisi, grazia, che poscia venne dai Sommi Pontefici a tutte le chiese dell’Ordine vostro estesa, ecco che a’ vostri piedi umilmente genuflesso, chieggo di tutto cuore al Signore perdono delle mie colpe, e a Lui ed à Voi fermamente prometto di non più offenderlo in avvenire. Vi supplico intanto, acciò interponiate anche le vostre preghiere per ottenermi il santo perdono, la perseveranza nel bene, vera fede, ferma speranza ed ardente carità. Volgete ancora benigno, o santo Patriarca, lo sguardo alla universale nostra Madre santa Chiesa, e col valevole vostro patrocinio difendetela dal male, invigoritela al bene, acciò folgoreggiante di meriti risplenda mai sempre avanti il suo sposo Cristo Signore di quello splendore, che dovrà avere per tutti i secoli trionfante nel Cielo. Così sia.

Recitate sei Pater, Ave, Gloria secondo la mente dei Sommi Pontefici, cioè per l’estirpazione dell’ eresia, per l’esaltazione di santa Madre Chiesa, per la pace e concordia tra i Principi cristiani.

V. Ora pro nobis, sancte Francisce.
R. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.

OREMUS.
Deus, cui proprium est misereri semper et parcere, suscipe deprecationem nostram, ut, interveniente Beato Francisco confessore tuo, nos, et omnes famulos tuos, quos delictorum catena costringit, miseratio tuæ pietatis clementer absolvat. Per Christum Dominum nostrum.
R. Amen.

Fonte: Filotea francescana compilata da p. Felice da Bergamo
Immagini: Manuel Cruz, San Francesco ottiene il Perdono della Porziuncola, 1789, Museo del Prado, Madrid (da wikimedia.org) / Ritratto di Clemente XIV (da wikimedia.org)