Volentieri offriamo ai lettori questo felice estratto de L’esistenza di Dio di Mons. G. Ballerini.
Dio, a differenza di tutti gli esseri finiti, non soggiace a nessuna mozione, mutazione o determinazione. Per agire non ha bisogno di essere mosso o determinato come che sia. Egli è perciò immobile, non dell’immobilità dell’inerzia, essendo anzi tutta attività, ma è immobile nel senso di immutabile, perché nel suo operare non passa dalla potenza all’atto, essendo lo stesso atto puro e sussistente in tutta la pienezza dell’essere: Ego sum qui sum.
«Molti studiosi, scrive Mons. Olgiati, quando sentono parlare dell’Ente immutabile, si raffigurano un Dio che giace assopito in una immobilità di morte, in un completo quietismo inerte, e ritengono questo Dio degno di un sorriso sdegnoso.
«Persino alcuni teisti non vogliono che si parli dell’essere immutabile, per non unire la gelida freddezza di una filosofia greca e medioevale con la candida bontà del Vangelo, per non profanare cioè, con l’Atto puro di Aristotele, il Dio che Gesù chiamò Padre.
«Gli uni e gli altri sbagliano. Il Dio che non muta è lo Spirito che nella sua semplicità ha la pienezza delle perfezioni, dell’attività, della vita, del pensiero, della bontà, dell’amore. Tutte le perfezioni sono in lui allo stato perfetto e quindi immutabile: se mutassero, acquisterebbero o perderebbero qualche cosa e non sarebbero perfette. L’Immobilità in Dio non è dunque per noi un’immobilità di morte, ma un’attualità di vita; il Dio che è atto puro, ossia perfezione infinita, è anche il Dio bontà, è proprio l’ideale a cui dobbiamo tener fisso lo sguardo, per ascendere le vie del progresso: Estote perfecti sicut Pater vester coelestis»[1].
[1] F. Olgiati, La filosofia di Enrico Bergson (Torino, Bocca, 1914), p. 292-3.
>>> L’esistenza di Dio <<<
Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Foto di Dương Nhân da Pexels
Ultimi commenti