Volentieri offriamo questo piccolo florilegio tratto principalmente dal Libro d’oro di Maria Santissima, ricordando a tutti che la prima battaglia da combattere è quella per la salvezza della propria anima.
- «Dice S. Bonaventura che quelli che s’impiegano in pubblicare le glorie di Maria son sicuri del paradiso. E lo conferma Riccardo di S. Lorenzo con dire che l’onorar questa Regina degli Angeli è lo stesso che fare acquisto della vita eterna». (Sant’Alfonso M. de’ Liguori, Glorie di Maria).
- «Gesù vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi l’abbraccerà prometto la salvezza: queste anime saranno predilette da Dio, come fiori posti da me dinanzi al suo trono» (Promessa di Maria SS. durante la terza apparizione di Fatima).
- «Da parte mia annunzia che io prometto di assistere nell’ora della morte, con le grazie necessarie alla salvezza, tutti quelli che nel primo sabato di 5 mesi consecutivi si confesseranno, riceveranno la santa comunione, diranno una corona del Rosario, mi faranno compagnia per 15 minuti, meditando i misteri del Rosario, col fine di offrirmi riparazione» (Promessa a Maria SS. a Lucia di Fatima nel 1925).
- «Coloro che diffonderanno il mio Rosario saranno soccorsi da me in tutte le loro necessità» (Decima promessa del S. Rosario).
- Le persone che propagheranno questa devozione [del Sacro Cuore di Gesù] «avranno il loro nome scritto nel mio Cuore, dove non sarà mai cancellato». (Undicesima promessa di N. S. Gesù Cristo a Santa Margherita Maria Alacoque, sulla devozione del Sacro Cuore).
- «Io prometto nell’eccesso della misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ora estrema». (Dodicesima promessa di N. S. Gesù Cristo a Santa Margherita Maria Alacoque, sulla devozione del Sacro Cuore).
- Il Paradiso «è assicurato ai devoti della Madonna per la recita quotidiana di Tre Ave Maria» (Antica devozione delle tre Ave).
- «Ricevi, diletto figlio, questo Scapolare del tuo Ordine, come contrassegno della mia fratellanza, esso è il segno del privilegio che ho ottenuto a te e a tutti i figli del Carmelo: chi morrà piamente rivestito di quest’abito sarà preservato dal fuoco dell’inferno: esso è un pegno di salute, una salvaguardia nei pericoli, un segno d’alleanza e di pace con voi in sempiterno» (Promessa di Maria SS. a San Simone Stock, sullo Scapolare del Carmine).
- «Fai coniare una medaglia secondo il modello che hai visto: coloro che la porteranno saranno sotto la specialissima protezione della Madre di Dio e riceveranno grandi grazie; copiose saranno le grazie per chi avrà fiducia… I raggi sono simbolo delle grazie che io concederò a chi me le chiederà con fiducia» (Promessa di Maria SS. a Santa Caterina Labourè, sulla Medaglia Miracolosa).
- «Animam salvasti, dice S. Agostino, Animam tuam praedestinasti»: «Chi salva un’anima, ha predestinato la sua».
Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Immagine in evidenza modificata: Kirche Nuestra Señora de la Concepción, Santa Cruz de Tenerife, Allerseelenkapelle im linken Seitenschiff, Koppchen, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons