Se si dovesse usare una provocazione, ci sarebbe da parlare di fine dell’ecumenismo tra sedevacantisti USA. Ma sarebbe una provocazione poco sensata perché l’ecumenismo, inteso nel suo senso propriamente indifferentista, implica la confusione tra religioni diverse, e la conseguente negazione di verità di fede, non certo il dibattito interno tra chi si professa parte del movimento di resistenza al neomodernismo.
Fatto sta che la guerra è scoppiata eccome e negli USA l’unità di intenti tra sedevacantisti tesisiti e sedevacantisti totalisti è andata in frantumi, tra accuse, repliche e – pare – dichiarazioni al limite dell’insulto.
Mons. Sanborn – seguace della tesi di Cassiciacum – ha deciso di prendere la telecamera e di rispondere colpo su colpo agli attacchi di Mons. Dolan, totalista. Si conoscono da quasi 50 anni, quando erano seminaristi di Mons. Lefebvre e hanno collaborato strettamente per decenni, facendo insieme consacrazioni.
Sanborn dice che una fonte affidabile gli ha riferito che Dolan definisce la Tesi come uno dei tentacoli del “novus ordo”, sostiene inoltre che il suo collega etichetti come “girls” i preti che hanno applicato le norme relative al lockdown e “poco coraggiosi” quelli che non parlano del Great Reset. In un recente bollettino Dolan ha inoltre attaccato la Tesi come teologicamente erronea, arrivando a dire che “sa di eresia”.
Il vescovo tesista ha risposto che è normale che “nella Chiesa quando le cose non sono definite, si discuta”, che ci sia “disputa teologica”, come del resto ci fu “tra domenicani e gesuiti” sulla grazia, al punto che non era possibile che si chiamassero “a vicenda eretici”, per via di questa controversia. Del resto, aggiunge Sanborn: “non siamo nella situazione in cui possiamo ricorrere al Sant’Uffizio per chiarire le cose”, ed è per questo che “il movimento tradizionale ha molte discussioni in se stesso”, “dobbiamo quindi accontentarci di discutere senza avere atteggiamenti furiosi o troppo polemici, al punto di accusare il prossimo di eresia”. Seguono poi una serie di obiezioni specifiche relative al vecchio dibattito tra tesisti e totalisti. Nel frattempo, pure nei forum online è scoppiata la guerra civile tra parti contrapposte, determinando il triste spettacolo di un mondo piccolo e molto diviso.
C’è chi potrebbe invocare – questa volta sì ecumenicamente – la dea Nemesi o, più semplicemente, se tutto questo fosse messo di fronte all’uomo della strada, sorseggiando il suo caffè con vicino la Gazzetta dello Sport, ci si sentirebbe rispondere col noto e malizioso adagio di Nenni: “A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro… che ti epura”.
Una lezione trasferibile anche in un raggio chilometrico minore di quello implicato da questioni transoceaniche.
Siparo. Per ora.
Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Foto di Inguaribile Viaggiatore da Pexels