Presentiamo ai lettori questo terzo ed ultimo video intitolato «Note sul Grande Disordine, dal Messia perduto ai messianismi ideologici»; fa parte di una serie di tre interventi («Gerusalemme vista dal Monte degli Ulivi. Uno sguardo sul grande ordine e sul grande disordine») tenuti da A. Giacobazzi per il canale “Media” del sito della Fraternità Sacerdotale San Pio X.

I tre filmati toccano i temi della domanda fondamentale dell’uomo e delle sue implicazioni, fino al grande miracolo intellettuale del Cristianesimo e alla questione del messianismo surrogato, con tutte le sue conseguenze.

Dalla presentazione del filmato: “Seppur ricorrendo solo a qualche esempio, si vedrà come la negazione del vero Messia in seno al giudaismo abbia determinato un fallace messianismo surrogato (spesso politico). D’altro canto, sebbene sotto una distinta angolatura, il rifiuto islamico del compimento profetico in Gesù portò ad un nuovo apparato profetico, con le ben note conseguenze. 

Per guardare a queste dinamiche si ricorrerà anche al supporto filosofico di G. Thibon, prendendo spunto da alcune riflessioni – valide ben oltre la portata di questo intervento – che mettiamo a chiusura di questa sinossi:

«Da che cosa potrò riconoscere la falsità di quella passione o di quell’ideale? Da questo: dalla contraddizione (apparente, come vedremo) che risiede in loro, dalla loro incredibile facilità a tramutarsi nella passione o nell’ideale contrari. Riconosco un idolo dal fatto che è gravido dell’idolo opposto e che lo partorisce morendo». 

«In fondo, due eccessi nemici che si succedono non sono altro che i due episodi di una guerra unica contro l’Unità, e diciamolo, contro Dio. Gli idoli si odiano, certo, ma il loro odio reciproco è soltanto il riflesso del loro odio comune».

«Quando vedo due fratelli snaturati farsi guerra, la mia tristezza non si ferma a quei miserabili, ma risale al Padre comune, che prima di battersi hanno dovuto rinnegare»”.

Il video è visibile su FSSPX.IT/Media – Note sul Grande Disordine, dal Messia perduto ai messianismi ideologici

Buona visione!


Seguite Radio Spada su:


Immagine in evidenza modificata: StateofIsrael, CC BY-SA 2.0, attraverso Wikimedia Commons