Dal sito della Fraternità Sacerdotale San Pio X, fsspx.news, continuiamo a riprendere alcuni pensieri di san Bernardo sul tempo sacro dell’Avvento.
Questo è ciò che questa seconda venuta produrrà in noi, farà sì che, come abbiamo portato l’immagine dell’uomo terreno, portiamo anche l’immagine dell’uomo celeste (1 Corinzi 15:49).
E proprio come l’antico Adamo si è diffuso in tutto l’uomo e lo occupa interamente, così Cristo ci possederà integralmente, come ci ha creato e redento integralmente, come ci glorificherà integralmente, e come ci ha salvati integralmente il giorno di sabato.
In passato, il vecchio uomo che era in noi ci ha riempito così tanto che questo prevaricatore ha agito attraverso le nostre mani, ha parlato con le nostre bocche, amato nei nostri cuori. Le nostre mani, le ha rese due volte colpevoli, consacrandole al crimine e ad azioni vergognose; ha aperto la nostra bocca allo stesso tempo all’arroganza e alla detrazione, e ha riempito il nostro cuore dei desideri della carne e dell’amore per la gloria temporale.
Ma oggi, se siamo diventati una nuova creatura, tutto ciò che era vecchio è passato, e l’innocenza ha preso il posto del crimine nelle nostre mani, la continenza ha preso il posto delle azioni vergognose; nelle nostre bocche le parole di confessione hanno soppiantato quelle di arroganza e i discorsi edificanti hanno sostituito quelli di detrazione; così i discorsi del passato si sono allontanati dalle nostre labbra. Quanto al cuore, la carità ha sostituito i desideri della carne e l’umiltà l’amore della gloria temporale.
Ora è tempo che Dio vi visiti! Qual è lo scopo principale della sua visita?
Riguarda le nostre anime, non i nostri corpi. L’anima, infatti, essendo di ordine superiore al corpo, esige, proprio per l’eccellenza della sua natura, di essere il primo oggetto delle attenzioni di Colui che ci visita.
Inoltre, essendo essa caduta per prima, è giusto che sia stata riscattata anche per prima. In effetti, è l’anima che per prima si è lasciata corrompere arrendendosi al male, e il corpo è stato corrotto solo per espiare la sua colpa. Infine, se vogliamo essere trovati come veri membri di Gesù Cristo, è ovviamente necessario che seguiamo il nostro Capo e che abbiamo a cuore di riparare le brecce della nostra anima, per le quali Egli è venuto in questo mondo e che è venuto innanzitutto a riparare.
L’attenzione per il nostro corpo, piuttosto, riserviamola e rimandiamola fino al giorno in cui il Salvatore dovrà tornare a ripararlo Egli stesso, secondo quanto ci dice l’Apostolo quando esclama: “Aspettiamo il Salvatore, Nostro Signore Gesù Cristo, che rimodellerà il nostro corpo umiliato configurandolo al suo corpo glorioso” (Fil 3, 20).
L’Avvento alla scuola di San Bernardo (1)
L’Avvento alla scuola di San Bernardo (2)
L’Avvento alla scuola di San Bernardo (3)
L’Avvento alla scuola di San Bernardo (4)
L’Avvento alla scuola di San Bernardo (5)
L’Avvento alla scuola di San Bernardo (6)
Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Fonte immagine: BeWeB – Beni Ecclesiastici in web