Cari soci, cari amici di Radio Spada,
E’ inutile nascondervi che in questi quasi due anni di limbo pandemico, questa è l’ora più incerta e più oscura, incerta per la ridda contrastante di analisi e controanalisi, di propagande e contropropagande, oscura perché l’assoluta incertezza e aleatorietà del momento rende difficilmente programmabile qualsiasi iniziativa pubblica da parte nostra e quindi rende incerto e lontano il giorno in cui potremo finalmente ritrovarci per approfondire gli innumerevoli temi della Buona battaglia.
Se l’ora dell’uomo è incerta e vacillante, l’orologio di Dio scandisce le sue ore con lineare solarità. Infatti, se la dimensione pubblica e associativa (nostra e di chiunque) subisce le maggiori ingiurie del tempo presente, non possiamo passare sotto silenzio che l’anno appena trascorso ha visto incrementare e potenziare grandemente la nostra offerta libraria, soprattutto attraverso la ristampa di grandi e inusitati classici ma anche attraverso il “sangue fresco” di giovani scrittori (dopo l’uscita a fine anno del volume sulla devozione a Santa Rita, ci accingiamo nelle prossime settimane a lanciare il primo libro dell’anno: un altro capolavoro di Padre Eymieu, che abbiamo rieditato col suggestivo titolo Vincere la paura). Allo stesso tempo il nostro Blog, pur tutta la durata del 2021, attraversando ondate, marosi, mareggiate e uragani, ha mantenuto un ritmo di comunicazione e di analisi costante, leggendo la realtà politica e sociale italofona, con disincanto, senza faziosità e parossismi partigiani, senza accodarsi alle mode tribunizie del momento, senza applaudire a vecchi e nuovi Cola di Rienzo. Al contempo abbiamo letto la realtà del mondo cattolico tradizionalista (specie dopo la pubblicazione del monumentale documento bergogliesco “Traditionis custodes”) con altrettanta freschezza, con quel parlare schietto che vorrebbe risvegliare (con un bacio radiospadista) le molte “belle addormentate nel bosco” che infoltiscono le nostre file. Saremo stati utili, efficaci, avremo scosso qualcuno dal torpore, dal tenero abbraccio delle illusioni umane, dal routinario tedio di un’esistenza tradizionalisticamente corretta? Lo speriamo vivamente, esistiamo (anche e massimamente) per questo: se nulla è più esiziale dell’agitarsi invano, altrettanto mortifero è l’adagiarsi nel consueto, nei “commoda vitae” di un tradizionalismo cattolico che ignora la portata, il dramma e le conseguenze capitalissime della tragedia che stiamo vivendo (E NON STO parlando del covid).
Sto parlando, cari amici, soci attuali e futuri, della più grave pandemia spirituale della storia dell’umanità di cui nel 2022 ricorre il sessantesimo anniversario ovvero il gran latrocinio del “concilio vaticano secondo”. A questo infausto anniversario Radio Spada dovrà dare il suo qualificato contributo, attraverso libri, articoli, conferenze, attraverso un quotidiano ESSERE cattolici integrali (nel web come nella vita reale). Quest’integralità cattolica, al di là delle piccole e grandi mende di ciascuno di noi, deve avere DUE assi portanti: una chiara e inequivocabile intransigenza dottrinale riguardo la rivoluzione conciliare (nel suoi capi come nei suoi accoliti) e una grande agilità e capacità di improvvisazione pratica in una quotidiana controguerriglia asimmetrica (fatta di controcultura e controinformazione cattolica), sia nei confronti del modernismo imperante come nei confronti di qualunque forma di tradizionalismo cattolicoide “diminuito”, connivente oppure tirannicamente autocefalo.
Se saremo stati anche solo auroralmente fedeli a questo programma, avremo mantenuto alto (nel nostro piccolo) il vessillo del Cattolicesimo romano. Nel brevissimo inizierà la campagna per il tesseramento 2022 (ci sarà un articolo ad hoc, nel frattempo visitate pure la pagina dedicata): vi invito già sin d’ora (e sempre che vogliate essere della partita) a rinnovare la vostra iscrizione alla nostra piccola compagnia di ventura o di fare il “passo” ovvero iscrivervi, se non lo avete mai fatto prima.
Un caro saluto a tutti e arrivederci con la prossima nota al tempo di Settuagesima
Piergiorgio Seveso, presidente SQE di Radio Spada
Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Foto in evidenza di Laura Meinhardt da Pexels, modificata.