Il 20 novembre 1890 Leone XIII inviava al Cardinale Arcivescovo di Firenze una lettera circa la devozione alla Sacra Famiglia di Nazareth: “Confidiamo che tutti i fedeli, debitamente intendendo nel culto della Sacra Famiglia venerarsi da essi il mistero della vita nascosta che Gesù Cristo menò con la Vergine Madre e con San Giuseppe, ne ritrarranno forte eccitamento a crescere nel fervore della fede e ad imitare le virtù che rifulsero nel Divino Maestro, nella Madre di Dio e nello Sposo santissimo di Lei. E queste virtù, come più volte avvertimmo, oltre al produrre il premio della vita eterna, mirano altresì al benessere della società domestica e ai nostri giorni sì miseramente travagliata, poiché costituite santamente le famiglie, ne segue necessariamente il bene comune della società civile di cui la famiglia è fondamento“.
Alla lettera allegava le seguenti preghiere da lui fatte comporre e pubblicare dalla Sacra Congregazione dei Riti.
FORMOLA DI CONSACRAZIONE
DELLE FAMIGLIE CRISTIANE
ALLA SACRA FAMIGLIA
O Gesù Redentore nostro amabilissimo, che ad illuminare il mondo colla dottrina e coll’esempio, la maggior parte della vostra vita mortale voleste passare umile e soggetto a Maria ed a Giuseppe nella povera casa di Nazaret, santificando quella Famiglia che doveva essere l’esemplare di tutte le famiglie cristiane, accogliete benigno la nostra che ora a Voi si e consacra. Voi proteggetela, Voi custoditela, e stabilite in essa il santo timor vostro, la pace e la concordia della cristiana carità, affinché, uniformandosi al divino modello della vostra Famiglia, possa conseguire tutta intiera, nessuno escluso, l’eterna beatitudine. Maria, Madre amorosa di Gesù e Madre nostra, colla vostra pietosa intercessione, rendete accetta a Gesù questa umile offerta ed otteneteci le sue grazie e benedizioni. O Giuseppe, custode santisssimo di Gesù e di Maria, sovveniteci colle vostre preghiere in ogni spirituale e temporale necessità, sicché possiamo con Maria e con Voi eternamente benedire il divino nostro Redentore Gesù.
Indulgenza di 500 giorni.
Indulgenza plenaria, alle solite condizioni, se recitata per un mese intero (S. Paen. Ap.1 iun. 1923 et 20 oct. 1935).
ORAZIONE
DA RECITARSI QUOTIDIANAMENTE
INNANZI L’IMMAGINE DELLA S. FAMIGLIA
O Gesù amorosissimo, che con le virtù e con gli esempi della vostra vita domestica, santificaste la Famiglia da Voi eletta qui in terra, guardate pietoso la nostra che, prostrata innanzi a Voi, v’invoca propizio. Ricordatevi che è famiglia vostra perché a Voi specialmente dedicata e consacrata. Assistetela, benigno, difendetela da ogni pericolo, soccorretela nelle sue necessità e datele grazia di mantenersi costante nell’imitazione della vostra santa Famiglia, affinché, fedelmente servendovi ed amandovi in terra, possa poi eternamente benedirvi in paradiso. Maria, Madre dolcissima, all’intercessione vostra noi ricorriamo, sicuri che il divin Figliuolo esaudirà le vostre preghiere. E Voi pure, o glorioso Patriarca S. Giuseppe, sovveniteci colla vostra potente mediazione ed offrite per le mani di Maria i nostri voti a Gesù.
300 giorni d’indulgenza da lucrarsi una volta al giorno da quelli che si consacrano alla S. Famiglia con la formola pubblicata dalla S. C. dei Riti.
Preghiera di Sua Santità Pio XII alla Sacra Famiglia
Schuster, Liber Sacramentorum – La Santa Famiglia













Seguite Radio Spada su:
- Telegram: https://t.me/Radiospada;
- Gloria.tv: https://gloria.tv/Radio%20Spada;
- Instagram: https://instagram.com/radiospada;
- Twitter: https://twitter.com/RadioSpada;
- YouTube: https://youtube.com/user/radiospada;
- Facebook: https://facebook.com/radiospadasocial;
- VK: https://vk.com/radiospada.
Fonte immagine: santuarioloreto.va